Si svolgerà nella notte fra il 31 dicembre e l’inizio del 1° gennaio2014 la 35a Marcia della Pace daZuglio alla Pieve di San Pietro in Carnia, in sintonia con la 47a giornata mondiale della Pace.
È promossa dalla Fondazione “La Polse” di Zuglio e dal CentroBalducci di Zugliano, in collaborazione con la parrocchia di Zuglio, laForania di S. Pietro- Paluzza, il gruppo Ana di Zuglio, dall’Arciconfraternita dello Spirito Santo, dal Comune di Zuglio, da Enti eVolontari.
Il senso del camminare nella notte è quello di sentirsi in camminocon tutte le donne e gli uomini di buona volontà nell’impegno acostruire giustizia e pace; e questo nella riflessione e nellapreghiera che diventino impegno concreto, quotidiano, perseverante. Conil coordinamento generale di donGiordano Cracina, la marcia partirà da piazza Museo a Zuglioalle ore 21.00 dopo il saluto del Sindaco; sarà guidata da don Giovanni Straulino.
Durante il tragitto sono previste tre tappe con la lettura infriulano da parte di Celestino Viezzi di alcuni brani del messaggio dipapa Francesco ”Fraternità, fondamento e via per la pace”, seguita dacanti e preghiere e da tre riflessioni proposte dai coniugi Morsanutto Pierluigi e Giuliadell’Ufficio diocesano per la pastorale della famiglia; da Alessia Mazzolini che opera comepsicologa nella Fattoria Sociale Bosco di Museis e da don Pierluigi Di Piazza,responsabile del Centro di accoglienza e di promozione culturaleErnesto Balducci di Zugliano.
Saranno riproposte e attualizzate nella nostra realtà le questioniche emergono dal messaggio di Francesco, vescovo di Roma e papa, nelladenuncia di tutte quelle situazioni che calpestano e distruggono lafraternità e nella prospettiva, nelle decisioni e azioni per costruireogni giorno la fraternità, a partire dalla custodia reciproca, dallacompassione, dalla autentica solidarietà.
Dopo l’arrivo a S. Pietro inizierà la celebrazione dell’Eucarestiaguidata dall’arcivescovo di Udine AndreaBruno Mazzocato.
Alla conclusione tutte le persone sono invitate a fermarsi presso ilocali della Polse per un momento di semplice e festosa convivialità.