4° Premio Baston di San Pieri di Cjargne

Il riconoscimento a Pierluigi Di Piazza

Sabato 6 agosto 2022
L’arciconfraternitadello Spirito Santo “Pieres Vives” di San Pietro in Carnia ha promosso sabato 6 agosto 2022, nella splendida cornice montanadell’antica pieve di Zuglio Carnico, il 4° premio “Baston di San Pieridi Cjargne”, iniziativa sorta nel 2014 e che, in ritardo a causa dellapandemia rispetto alla cadenza biennale decisa, va a riconosceresingole persone o gruppi distintisi per il loro impegno spirituale,culturale e artistico, sociale e umanitario, ispirato ai valoricristiani, al servizio della società umana e della comunità carnica inparticolare.

Igiurati di questa edizione avevano annunciato la premiazione per ilcampo culturale a Gilberto Ganzer, per il campo socio-umanitarioall’infermiera Nives Baldacconi, e per il campo spirituale a PierluigiDi Piazza.

  


Aritirare l’artistico manufatto ligneo dalle mani del vicesindaco diComeglians Marco Mazzilis il fratello di Pierluigi, Vito che,ringraziando commosso per il riconoscimento e annunciando che il CentroBalducci era in quel momento rappresentato dal nuovo presidente, donPaolo Iannaccone, e da suor Marina Kuruvilla, che in questi ultimi trelustri ha accompagnato passo passo la vita, le scelte e le iniziativedi Pierluigi, ha voluto spiegare con le parole del fratello cosa luiintendesse per spiritualità.




 


Questala motivazione che ha accompagnato la consegna del “Bastone”:

Avendo sempre avanti a sè il Vangelocome riferimento, ha dedicato la sua vita a diffondere la cultura dellapace, della non violenza, e della solidarietà. Elementi che nel Centrodi Zugliano, da lui fondato, hanno trovato la massima espressione,rendendolo quest'ultimo ricovero per immigrati, profughi e rifugiatipolitici e casa aperta per iniziative culturali senza confini.

L’iniziativa,fortemente voluta da don Giordano Cracina, vera anima culturale dellaPolse de Cougnes, ha visto la presenza di tre sindaci e un vicesindaco,e il gradito accompagnamento canoro del Gruppo Corale Folcloristico“Sot la Nape” di Villa Santina diretto dal m° Stefano Romano.

Vedi anche

Contatti

  • Piazza della Chiesa, 1 - 33050 Zugliano (Udine)
  • segreteria@centrobalducci.org
  • 0432 560699

© Associazione - Centro di Accoglienza "E. Balducci" ODV ETS Privacy policy Cookie policy Powered by Easynet CMS