A HIROSHIMA È MORTA UN'AMICA

A 88 anni ci ha lasciato Suzuko Numata, sopravvissuta all'atomica

HIROSHIMA - 18 LUGLIO 2011

Colpita a 22 anni quella mattina del 6agosto 1945, le è stata amputata una gamba; poco a poco, in qualcheanno ha trasformato il suo vissuto di sgomento e di odio, in amore ededizione alla causa della pace, percorrendo il Pianeta, primaappoggiandosi alle stampelle e poi sulla sedia a rotelle.

“Per chi l’ha incontrata e conosciuta -dice don Pierluigi Di Piazza con commozione – è stata e resta un segno,un esempio luminoso. Posso condividere fra gli altri momenti questi:quando nel 2003 abbiamo inaugurato l’edificio più ricettivodell’accoglienza con lei abbiamo piantato l’albero della pace“Aoghiri”, cresciuto poi nel giardino del Centro.

Quando ci siamo recati davanti allaBase Usaf di Aviano e lei con la dolcezza che la caratterizzava,insieme alla fermezza ha affermato la sua desolazione perché l’umanitànon capisce ancora che la sua salvezza non potrà mai venire dalle basimilitari, dai cacciabombardieri, dalle bombe atomiche, richiamandotutti ad un maggior impegno.

E ancora un incontro con gli studentidell’Istituto Statale d’Arte: dopo averla ascoltata con una attenzionee un silenzio davvero speciali i giovani l’hanno attorniata quasiincreduli di fronte ad una sapienza del cuore così profonda.

Quando una piccola delegazione delCentro Balducci si è recata a Hiroshima e Nagasaki per il 60°anniversario, incontrarla nei luoghi della tragedia ha assunto unapregnanza ed un significato del tutto particolari.

“Mai più Hiroshima , mai più Nagasaki,mai più atomiche; ed ampliando mai più armi e guerre”.

Questo è il messaggio che ripropongonogli “hibakusha”, che ci ha comunicato l’amica Suzuko.

La ricordiamo con commozione egratitudine. Sentiamo che continua a camminare con noi.”

A nome del Centro Balducci
Pierluigi Di Piazza

Vedi anche

Contatti

  • Piazza della Chiesa, 1 - 33050 Zugliano (Udine)
  • segreteria@centrobalducci.org
  • 0432 560699

© Associazione - Centro di Accoglienza "E. Balducci" ODV ETS Privacy policy Cookie policy Powered by Easynet CMS