Ancora Hiroshima? Ancora Nagasaki?

Comunicato Stampa

6 e 9 agosto 2023 - Memoria Dell'atomica
AncoraHiroshima? Ancora Nagasaki?
Comunicato Stampa
6 e 9 agosto 2023 - Memoria Dell'atomica

9 agosto: ancora Nagasaki? Ore 10.00, appuntamento davanti alla baseUSAF di Aviano. Manifestazione pacifica per il disarmo nucleare e perla fine di tutte le guerre.

Sono ormai quasi 30 anni che la manifestazione viene promossanell’anniversario del bombardamento di Nagasaki da Beati i costruttoridi pace, Centro Balducci, Emergency Pordenone, ANPI, a cui si sonoaggiunti negli anni Pax Christi, Rete DASI FVG, Donne in Nero Udine,ARCI ‘Tina Merlin’ Montereale.

Si inizierà con una registrazione dell’intervento di don Pierluigi DiPiazza fatto in un 9 agosto degli anni scorsi: don Pierluigi, mortol’anno scorso, è stato tra i principali organizzatori dell’iniziativaannuale. In questo 2023 cade anche il centesimo anniversario dellanascita di don Lorenzo  Milani: verrà dedicato un intervento abrani delle sue lettere ai cappellani militari e ai giudici sul temadell’obiezione di coscienza.

Saranno presenti artisti con canti, giovani con un flashmob e verràinaugurata un’installazione artistica sul tema. I “segni” dellamanifestazione saranno le bandiere della pace e i profili di obiettoridi coscienza del passato e del presente.

Saranno consegnate lettere per il personale della base, invitandochiunque voglia dialogare ad essere presente. Saranno inoltre invitati,come ogni anno, anche i Sindaci della zona, visto che le armi nucleari
rappresentano le prime armi concepite esplicitamente come strumento perdistruggere le città.

24 luglio 2023
Per informazioni: lisa.clark@libero.it, 348 3323254

Vedi anche

Contatti

  • Piazza della Chiesa, 1 - 33050 Zugliano (Udine)
  • segreteria@centrobalducci.org
  • 0432 560699

© Associazione - Centro di Accoglienza "E. Balducci" ODV ETS Privacy policy Cookie policy Powered by Easynet CMS