ARCHITETTI DI PACE

31° convegno - Anteprima

Centro Balducci, venerdì 22 settembre, ore 20.30
A dieci anni dal suo sequestro e dall’aver perso ogni sua notizia,tornare alla figura del gesuita Paolo Dall’Oglio è indispensabile perriscoprire il suo agire che, come afferma uno dei dettami della suaRegola, era “riscattare l’Islam e i musulmani”. Un uomo che nonignorava i problemi, che ascoltava i racconti di sofferenza deifratelli arabi cristiani, dei copti, dei caldei, dei maroniti, degliassiri... Ma sentiva come vocazione specifica dell’agire suo e dellasua comunità monastica la via della fraternità. Il libro “Una mano da sola non applaude. La storia diPaolo Dall’Oglio, letta nell’oggi” (Àncora Ed., 2023) scrittodall’amico Riccardo Cristiano, rilegge la figura del fondatore dellacomunità monastica di Mar Musa, alla luce delle sue riflessioni suIslam e Cristianesimo e sui rapporti fra Oriente e Occidente.

Luciano Larivera, gesuita,giornalista già membro del Collegio degli scrittori de “La CiviltàCattolica” e già segretario per gli Affari Europei del Jesuit EuropeanSocial Center di Bruxelles, direttore del Centro culturale “Veritas” diTrieste, introduce e modera il dialogo con:

Riccardo Cristiano, giornalistae scrittore, già corrispondente Rai dal Medio Oriente e fondatoredell’associazione “Giornalisti amici di padre Dall’Oglio”, e

Francesca Dall’Oglio, sorelladi padre Paolo.

Vedi anche

22/09/2023

Contatti

  • Piazza della Chiesa, 1 - 33050 Zugliano (Udine)
  • segreteria@centrobalducci.org
  • 0432 560699

© Associazione - Centro di Accoglienza "E. Balducci" ODV ETS Privacy policy Cookie policy Powered by Easynet CMS