asSAPORIamo INSIEME...

Progetto Solidale di integrazione

Centro Balducci, Sabato 25 marzo, ore 20.00
asSAPORIamo INSIEME GUSTI EPROFUMI DEL MONDO
Progetto Solidale di integrazione
Centro Balducci, Sabato 25 marzo 2017 – ore 20.00

La cena a cui siete invitati rappresenta il coronamento di un percorsoprogettato dagli insegnanti volontari che, con competenza edisponibilità, si dedicano all’insegnamento della lingua italiana agliospiti del centro Balducci, ai richiedenti asilo e ad altri stranieripresenti sul territorio.
Insegnare in modo proficuo significa saper proporre strumenti nuovi edefficaci, a seconda delle necessità che si presentano durante ilpercorso, cercando di fare in modo che le lezioni siano in realtàmomenti si scambio tra le culture e i saperi di chi ospita e di chiarriva da tanto lontano. Il coinvolgimento diretto e concreto accendela motivazione , strumento potente per l’apprendimento.
Per questo si è pensato di creare la situazione ideale non soltanto perimparare l’Italiano ma anche per integrarsi: permettere agli studentistranieri adulti di mettersi in gioco, di raccontarsi attraverso lapropria cultura , di conoscere quella degli altri e di collaborare peril raggiungimento di un obiettivo comune.
Con questo spirito e con queste finalità nasce a Gennaio il laboratoriodi cucina nell’ambito del progetto solidale di integrazione“asSAPORIAMO INSIEME GUSTI E PROFUMI DEL MONDO” che si conclude con lacena preparata dal gruppo di studenti guidati da Fabiola e Luis.
Vorremmo poter ripetere l’esperienza con altri gruppi in un prossimofuturo. Speriamo con tutto il cuore che possiate gradire i nostri primirisultati!
Lo scopo della cena conferisce un valore aggiunto al percorsodidattico: la solidarietà.
Il ricavato della cena infatti verrà destinato all’Associazione DAWAR EISLAMI in Pakistan, al fine di sostenere persone in difficoltà, conparticolare attenzione all’istruzione e all’educazione di bambini ebambine in quel Paese.
Il cibo è un veicolo formidabile di cultura, di conoscenza di emozionie ricordi. Cucinare insieme e poi mangiare in compagnia ha creatolegami profondi tra chi ha partecipato al corso, studenti ed insegnanti!
Vorremmo ricreare con voi la piacevole condizione della condivisioneassaggiando, assaporando, raccontando attorno ad un tavolo, davanti apietanze interessanti e nuove!
Per prenotazioni: telefonare in segreteria al numero 0432 560699 oinviare una mail all’indirizzo segreteria@centrobalducci.org entrodomenica 19 marzo, indicando eventualmente la preferenza per il menùvegetariano.

In allegato il volantino in pdf

Vedi anche

Contatti

  • Piazza della Chiesa, 1 - 33050 Zugliano (Udine)
  • segreteria@centrobalducci.org
  • 0432 560699

© Associazione - Centro di Accoglienza "E. Balducci" ODV ETS Privacy policy Cookie policy Powered by Easynet CMS