Assemblea Nazionale antirazzista

L'appello del Direttivo Prendiamolaparola

Firenze, 6 luglio 2013
Appelloper Assemblea Nazionale antirazzista a Firenze, 6 luglio 2013
per costruire una manifestazione nazionale antirazzista e per i dirittinegati

Ancora una volta abbiamo dovuto assistere al ritorno di corixenofobi e razzisti di vario stampo negli stadi, sui muri delle città,nella stampa, ma anche in seno alle istituzioni della Repubblica.Ancora una volta un episodio di cronaca nera è stato usato perscatenare una campagna di criminalizzazione dell'immigrazione, unicofondo di commercio di una destra xenofoba che non ha più null'altro daoffrire. La Ministra Cécile Kyenge anche lei è stata bersaglio di gravioffese ed insulti. Perché nera, perché donna, perché ha rivendicato lapluralità della sua identità, e perché ha scelto di non rimanere insilenzio.

Invece noi crediamo che c'è anche un paese che desidera ilcambiamento e che continua a lottare perché quel cambiamento si producae si affermi il diritto a una vita dignitosa e a un futuro migliore pertutti e tutte.

Crediamo sia necessario far sentire la voce di un paese cherivendica le idee dell'antirazzismo e dell'antifascismo.

Crediamo che l"esperienza della migrazione ormai appartiene a tuttii popoli e ha contribuito a costruire ricchezza, da tutti i punti divista, in tutti i continenti. Il futuro risiede nella capacità che lesocietà e le istituzioni avranno di  instaurare l'uguaglianza didiritti e doveri.

Crediamo sia necessario unire le forze di chi non smette di esigerepiù diritti per tutti affinché ci sia una legge sull'immigrazione checoncepisca l'immigrato come un essere umano e non come mera forzalavoro; una legge che tuteli realmente i profughi e i richiedentiasilo, una legge che riconosca il diritto alla nazionalità italiana achi nasce o cresce in questo paese; una legge che permetta a un pezzoimportante di società di esprimere il proprio voto; una politicasull'immigrazione che non sia improntata sulla repressione ecriminalizzazione degli immigrati ma che invece favorisca lacostruzione di una società di convivenza.

Crediamo sia ora che si senta la voce di tutti i soggetti che inItalia rivendicano questi contenuti. Crediamo sia possibile farlounitariamente, valorizzando la diversità di approcci.

Per ciò chiamiamo le associazioni di migranti e di persone diorigine migrante, le associazioni antirazziste e non solo, leorganizzazioni laiche e religiose, i movimenti, sindacati e partiti adun assemblea nazionale il 6 luglio a Firenze (Luogo ancora dastabilire) per definire e costruire collettivamente una manifestazionenazionale per condividere una battaglia di civiltà in cui sia visibileun'Italia che non discrimina, una Italia più giusta, un'Italia chevalorizza e riconosce pari dignità sociale e uguaglianza davanti allalegge a tutti i cittadini senza distinzione di sesso, di lingua, direligione, di opinioni politiche, di condizioni personali e sociali".

Per raggiungerci e promuovere questa assemblea insieme a noiscrivere a:    

Direttivo Prendiamolaparola,Mercedes Frias: riprendiamolaparola@gmail.com

Contatti telefonici:

  • Mazara del Vallo: Abdelkarim Hannachi(3490545497);                 
  • Milano: Edda Pando (3278841359);
  • Torino: Karim Metref(3498628153);                                              
  • Genova: Rachid Khay (3939008577);
  • Treviso: Said Chaibi(3345903250);                                               
  • Roma: Charo Caceres (3398406345)


Vedi anche

Contatti

  • Piazza della Chiesa, 1 - 33050 Zugliano (Udine)
  • segreteria@centrobalducci.org
  • 0432 560699

© Associazione - Centro di Accoglienza "E. Balducci" ODV ETS Privacy policy Cookie policy Powered by Easynet CMS