Basta corruzione: vogliamo una legge subito

Contro la corruzione deve essere la #voltabuona

La campagna Riparte il Futuro
Bastacorruzione: vogliamo una legge subito
Contro la corruzione deve essere la#voltabuona
La campagna Riparte il Futuro

Il governo ha promesso un pacchetto di leggi anticorruzione neiprossimi giorni. Siamo felici di questa presa di posizionedell’esecutivo, ma chiediamo che le riforme e le risposte contro lacorruzione siano finalmente serie e strutturali. E dobbiamo farcisentire perché il rischio che anche questa non sia la volta buona èalto.
Vogliamo che sia la #voltabuonae non solo un doloroso rinvio al prossimo scandalo. Non ci sono piùscuse: vogliamo la cura, non un placebo. Dobbiamo chiederlo.

Firma e condividi la petizione

Cinque sono i punti di riforma su cui il Governo non può prescindere:
1) PRESCRIZIONE
Prescrizione non è assoluzione. E invece troppe volte è intervenuta ainceppare il corso della legge lasciando impuniti i colpevoli, specieper i reati di corruzione. Ecco perché chiediamo un intervento urgentee definitivo sui tempi e sui meccanismi della prescrizione: occorre chesmetta di decorrere in caso di qualunque azione penale, come ad esempioil rinvio a giudizio.
2) CONFLITTO DI INTERESSI
Basterebbe adeguarsi alle convenzioni internazionali a cui l’Italiaaderisce. Otterremmo trasparenza e contrasteremmo finalmente iconflitti d’interessi dei funzionari pubblici e dei rappresentantieletti dai cittadini nelle istituzioni.
3) COMBATTERE RICICLAGGIO EAUTORICICLAGGIO
Le tangenti si pagano con i capitali in nero. E i capitali in nero siaccumulano grazie ad esempio all’autoriciclaggio, l’evasione fiscale eil falso in bilancio. Sono questi i “reati civetta” che vanno sconfittiper togliere ai corruttori le loro armi.
4) TRASPARENZA
Vogliamo una Pubblica amministrazione davvero trasparente: chiediamoche vengano messi online, in formato open data e chiaramente leggibilida tutti i cittadini i dati sull’organizzazione dell’amministrazione,sul bilancio, sull’utilizzo delle risorse, sui concorsi e i bandid’appalto. Chiediamo un Freedom of Information Act italiano.
5) WHISTLEBLOWING
Chi rompe il muro dell’omertà non deve mai più essere lasciato solo.Ecco perché abbiamo chiesto in Italia e in Europa risposte concrete sulwhistleblowing: per chi cioè, denunciando la corruzione sul luogo dilavoro contribuisce a smascherare gravi illeciti ma si espone aritorsioni, rivalse, minacce.
Facciamo sentire la nostra voce. Chiediamo al Governo che sia la#voltabuona contro la corruzione.
http:www.riparteilfuturo.it



Vedi anche

Contatti

  • Piazza della Chiesa, 1 - 33050 Zugliano (Udine)
  • segreteria@centrobalducci.org
  • 0432 560699

© Associazione - Centro di Accoglienza "E. Balducci" ODV ETS Privacy policy Cookie policy Powered by Easynet CMS