Cambiare è possibile!

Riflessione - partecipazione - sperimentazione

Gemona Fr., venerdì 18 dicembre 2015 - ore 20.30
Cambiareè possibile! 
Riflessione - partecipazione -sperimentazione
venerdì 18 dicembre 2015 - ore 20.30
Auditorium San Michele
Largo Porta Udine - Gemona del Friuli


Gli avvenimenti e gli squilibri ambientali e sociali e di rapporto trale nazioni, sono determinati da un sistema economico che sfrutta, violae soggioga i popoli, la natura e le relazioni del  singolo...
La chiave per riequilibrare queste situazioni, per una pacificazionedelle relazioni umane, della relazione uomo-natura e delle relazionitra i popoli, è l'instaurazione di una nuova economia. I germi diquesto cambiamento si vedono in diffuse esperienze e sperimentazioni ericerche alternative.

Conversazione con:

Francesco Gesualdi
Allievo di don Milani alla scuola di Barbiana, è fondatore ecoordinatore del Centro Nuovo Modello di Sviluppo di Vecchiano (Pisa),nato nel 1985 per iniziativa di un gruppo di famiglie, decise a viverela dimensione familiare in una prospettiva sociale e politica.L’attività del Centro è finalizzata ad orientare il sapere e lacoscienza critica verso l’azione. Il Centro si occupa anche di stili divita e di modelli di società, nella consapevolezza che per garantire unfuturo al nostro pianeta ed alla nostra umanità, si dovrà rivedere nonsolo cosa, quanto e come produrre, ma anche come organizzare il lavoro,il mercato, le città, la solidarietà collettiva. Francesco Gesualdi hapubblicato quest’anno Risorsa umana. L’economia della pietra scartata,Edizioni San Paolo.

Devis Bonanni
Vive in Carnia di cui si sente abitante indigeno e forestiero allostesso tempo. Tra le sue montagne coltiva la terra e pianta alberi peravere un solido motivo per rimanerci. È contadino e scrittorebiodegradabile. Da dieci anni si occupa di sostenibilità praticandolain primis sulla sua pelle. Possiede tre biciclette e zero automobili,assicura che i suoi pomodori sono i migliori della regione e in cantinatiene dieci sacchi di mais come
polizza assicurativa. Con Marsilio ha pubblicato nel 2012 Pecoranera erecentemente Il buon selvaggio.

Modera Agata Gridel
Laureata in Filosofia tra Udine e Parigi, si occupa di pratichefilosofiche, di percorsi partecipativi, di animazione territoriale e diprogettazione culturale. Lavora con passione per una rinnovataautodeterminazione e partecipazione popolare nelle scelte politiche esociali, segnalando l’urgenza di un esercizio comunitario diriflessione sulla realtà.

Per informazioni
Regina Ermacora
regjne@gmail.com

Vedi anche

Contatti

  • Piazza della Chiesa, 1 - 33050 Zugliano (Udine)
  • segreteria@centrobalducci.org
  • 0432 560699

© Associazione - Centro di Accoglienza "E. Balducci" ODV ETS Privacy policy Cookie policy Powered by Easynet CMS