Campagna: 3 richieste per contro le armi nucleari

Promossa da Rete Italiana per il Disarmo - Beati i Costruttori di Pace

Firma anche tu!
Campagna:3 richieste per contro le armi nucleariPromossa da Rete Italiana per ilDisarmo - Beati i Costruttori di Pace
Vai alla pagina dellacampagna

Il 26 settembre 2015 si celebra la seconda Giornata Internazionale perla Totale Eliminazione delle Armi Nucleari: la società civile di tuttoil mondo chiede ai Governi che la minaccia nucleare venga cancellatadalla storia.
Sappiamo da anni della presenza in Italia di bombe atomiche ma solonegli ultimi tempi è diventato sempre più certo il progetto perammodernarle, trasformandole da bomba a gravità in bombe con un sistemaautonomo di guida direzionale: una modifica necessaria affinché possanoessere caricate sui nuovi caccia F-35 Joint Strike Fighter dallecaratteristiche stealth, cioè invisibili ai radar e quindi palesementeutilizzabili per un primo attacco a sorpresa.
“Aerei che anche il nostro Paese sta per acquisire e che quindipericolosamente potranno essere portatori di ordigni di naturanucleare” ricorda Francesco Vignarca coordinatore di Rete Italiana peril Disarmo.

Proprio in questo 70° anniversario vogliamo dire con forza che l’Italianon può dotarsi di armi nucleari. Non può perché la sua vocazione allapace e i principi sanciti dalla Costituzione le impediscono di armarsiper atti di guerra di aggressione; e le bombe nucleari non servono perla difesa. Tanto più che l’Italia ha sottoscritto impegniinternazionali, quali il Trattato di Non Proliferazione, che levietano,in modo assoluto, di dotarsi di bombe atomiche!

Dunque chiediamo anche a voi di sottoscrivere 3 richieste per ilGoverno Italiano

  1. Chiediamo al Governo Italiano di escludere con chiarezzal’acquisizione di aerei F-35 con capacità nucleare
  2. Chiediamo al Governo italiano di riflettere sul grande movimentoche sta nascendo attorno alla Solenne Promessa (il Pledge) del Governodell’Austria e di aderirvi. Un’iniziativa che è pienamente in sintoniacon la vocazione multilaterale e con l’ideale etico del nostro Paese.Chiediamo all’Italia di unirsi agli ormai 117 Stati (al 16 settembre)che lo hanno sottoscritto, cioè circa il 60% dei membri dell’ONU.
  3. Chiediamo al Governo Italiano un atto di solidarietà neiconfronti della Repubblica delle Isole Marshall che ha presentatoricorso alla Corte Internazionale di Giustizia contro le nove potenzedotate di armi nucleari. Le Isole Marshall, un piccolo Stato con 70.000abitanti, furono usate per 12 anni dagli Stati Uniti come un poligonomilitare dove sperimentare le loro bombe atomiche sempre più grandi epotenti! Rivolgendosi alla Corte Internazionale, le Isole Marshallhanno dimostrato di credere nella forza del diritto: non per ottenernequalche risarcimento, ma per il bene dell’umanità, chiedono alla Cortedi giudicare se le potenze nucleari abbiano ottemperato agli obblighidi negoziare in buona fede un accordo che porti rapidamente al disarmonucleare totale.

Aderisci:
Come persona
Come associazione

Vedi anche

Contatti

  • Piazza della Chiesa, 1 - 33050 Zugliano (Udine)
  • segreteria@centrobalducci.org
  • 0432 560699

© Associazione - Centro di Accoglienza "E. Balducci" ODV ETS Privacy policy Cookie policy Powered by Easynet CMS