Dona ora!
Chi siamo
Mission
Storia
Organizzazione
Ufficio di presidenza
Consiglio direttivo
Gruppi di lavoro
Statuto
Bilancio sociale
Trasparenza
Cosa facciamo
Accoglienza
Biblioteca
Cultura
Convegno di Settembre
Altri eventi
Lettera di Natale
Notiziario
Diritti
Rete DASI FVG
Giustizia
Carcere
Cooperazione internazionale
Fondatore
Biografia
Galleria
Riflessioni
Pubblicazioni
Agenda eventi
Come aiutarci
Diventa socio
Volontariato
Servizio Civile
Donazioni
Contributi
Cibo e vestiario
5 per mille
Lasciti testamentari
Contatti
Contattaci
Dove siamo
Iscrizione newsletter
Sala Petris
Dati tecnici e regolamento
Prenotazione
Parrocchia
Orari Messe
Eventi parrocchiali
Foglio della domenica
Siti amici
Cerca nel sito…
Contiene
Inizia per
E' uguale a
Visualizza
10 records
25 records
100 records
Tutto
Dona ora!
Evento
Campagna: 3 richieste per contro le armi nucleari
Promossa da Rete Italiana per il Disarmo - Beati i Costruttori di Pace
Firma anche tu!
PACE
Campagna:3 richieste per contro le armi nucleari
Promossa da Rete Italiana per ilDisarmo - Beati i Costruttori di Pace
Vai alla pagina dellacampagna
Il 26 settembre 2015 si celebra la seconda Giornata Internazionale perla Totale Eliminazione delle Armi Nucleari: la società civile di tuttoil mondo chiede ai Governi che la minaccia nucleare venga cancellatadalla storia.
Sappiamo da anni della presenza in Italia di bombe atomiche ma solonegli ultimi tempi è diventato sempre più certo il progetto perammodernarle, trasformandole da bomba a gravità in bombe con un sistemaautonomo di guida direzionale: una modifica necessaria affinché possanoessere caricate sui nuovi caccia F-35 Joint Strike Fighter dallecaratteristiche stealth, cioè invisibili ai radar e quindi palesementeutilizzabili per un primo attacco a sorpresa.
“Aerei che anche il nostro Paese sta per acquisire e che quindipericolosamente potranno essere portatori di ordigni di naturanucleare” ricorda Francesco Vignarca coordinatore di Rete Italiana peril Disarmo.
Proprio in questo 70° anniversario vogliamo dire con forza che l’Italianon può dotarsi di armi nucleari. Non può perché la sua vocazione allapace e i principi sanciti dalla Costituzione le impediscono di armarsiper atti di guerra di aggressione; e le bombe nucleari non servono perla difesa. Tanto più che l’Italia ha sottoscritto impegniinternazionali, quali il Trattato di Non Proliferazione, che levietano,in modo assoluto, di dotarsi di bombe atomiche!
Dunque chiediamo anche a voi di sottoscrivere 3 richieste per ilGoverno Italiano
Chiediamo al Governo Italiano di escludere con chiarezzal’acquisizione di aerei F-35 con capacità nucleare
Chiediamo al Governo italiano di riflettere sul grande movimentoche sta nascendo attorno alla Solenne Promessa (il Pledge) del Governodell’Austria e di aderirvi. Un’iniziativa che è pienamente in sintoniacon la vocazione multilaterale e con l’ideale etico del nostro Paese.Chiediamo all’Italia di unirsi agli ormai 117 Stati (al 16 settembre)che lo hanno sottoscritto, cioè circa il 60% dei membri dell’ONU.
Chiediamo al Governo Italiano un atto di solidarietà neiconfronti della Repubblica delle Isole Marshall che ha presentatoricorso alla Corte Internazionale di Giustizia contro le nove potenzedotate di armi nucleari. Le Isole Marshall, un piccolo Stato con 70.000abitanti, furono usate per 12 anni dagli Stati Uniti come un poligonomilitare dove sperimentare le loro bombe atomiche sempre più grandi epotenti! Rivolgendosi alla Corte Internazionale, le Isole Marshallhanno dimostrato di credere nella forza del diritto: non per ottenernequalche risarcimento, ma per il bene dell’umanità, chiedono alla Cortedi giudicare se le potenze nucleari abbiano ottemperato agli obblighidi negoziare in buona fede un accordo che porti rapidamente al disarmonucleare totale.
Aderisci:
Come persona
Come associazione
Vedi anche