CAMPAGNA BENI COMUNI

Proroga a settembre dei banchetti

Raccolta firme e azionariato popolare
CAMPAGNABENI COMUNI
Proroga a settembre dei banchetti
Raccolta firme e azionariato popolare
28 agosto 2019

Alcuni aggiornamenti sulla la campagna a difesa dei beni comuni e uninvito a collaborare per quest'ultimo mese di settembre 2019!

Ricordiamo che questa proposta di legge cerca di arginare leprivatizzazioni del patrimonio culturale e naturale dell'Italia e didifendere i beni comuni, cioè quelli che hanno un valore per lacomunità e aderiscono ai diritti fondamentali della persona, anche inuna logica di salvaguardia delle generazioni future, introducendo cosìil concetto dell'ecologia. Nelle piazze abbiamo incontrato moltasensibilità a questi temi, la gente è stufa di vedere sottratto sempredi più quello che è un patrimonio collettivo, purtroppo però molti nonsono a conoscenza di questa proposta di legge. Per questo è necessariolo sforzo di tutti.

Abbiamo consegnato la prima tranche di firme raccolte nelle province diUdine e Pordenone sono c.a. 600, le più raccolte nei mesi di giugnoluglio e agosto.

Rispetto a Trieste dovrebbero essere tra le 200 e 300. Gorizia invece,purtroppo, è rimasto un territorio scoperto e preghiamo se tra voi c'èqualche realtà che opera in questi luoghi, interessata a sostenere lacampagna, di mettersi al più presto in contatto con noi.

I comuni nelle 2 provincie di Ud e Pn,che hanno avuto la presenza dibanchetti sono stati questi:

PROVINCIA PN: Pordenone , San Vito al Tagliamento

PROVINCIA di UDINE: Udine, Tavagnacco, Pozzuolo, Mortegliano, TreppoGrande, Tolmezzo

Inoltre sono state rilevanti le iniziative di consiglierie/o comunalicome a Montereale Valcellina, Forni di Sotto, Treppo Grande (ma nonsolo) che hanno promosso l’iniziativa anche al di fuori dei banchetti,raccogliendo un notevole numero di firme.

A livello nazionale non è ancora chiaro se sono state raggiunte le 50000 firme. Per questo ci viene chiesto l'ultimo sforzo: presenziare nelle piazze, con deibanchetti, al fine di raccogliere altre firme durante il mese disettembre.

La campagna quindi procede anche per il mese di settembre. Attenzione,non sarà però possibile firmare presso i comuni di residenza ma solodurante i banchetti. Per cui è davvero importante che ognuno di noi simobiliti per organizzare banchetti nei diversi comuni e dare la massimadivulgazione dell'iniziativa.

Ricordiamo che oltre alla raccolta firme, la campagna prevede lacostituzione di una fondazione a azionariato popolare: chiunque puòsottoscrivere azioni pari a 1/15 euro per dare vita a una sorta disocietà di mutuo soccorso che si occupa di fare advocacy per difenderei beni comuni.

Chiunque sia disposto a dare una mano per le due iniziative, cicontatti via telefono (Elena 347 0577103) o via mail, rispondendo aquesto indirizzo.

Vi chiediamo di dare massima condivisione dei post che pubblichiamosulla pagina fbk Forum per i Beni comuni ed Economia Solidale FVG.

Elena e Gian Luca


Vedi anche

Contatti

  • Piazza della Chiesa, 1 - 33050 Zugliano (Udine)
  • segreteria@centrobalducci.org
  • 0432 560699

© Associazione - Centro di Accoglienza "E. Balducci" ODV ETS Privacy policy Cookie policy Powered by Easynet CMS