Campo Giovani Verona 2017

Nasce il gruppo giovani "Orizzonti di Giustizia"

25-26-27 agosto 2017
CampoGiovani Verona 2017
Nasce il gruppo giovani "Orizzonti di Giustizia"
25-26-27 agosto 2017

Quello che mancava ora c'è! I giorni 25-26-27 agosto un gruppo diragazzi della parrocchia San Michele Arcangelo di Zugliano haintrapreso un viaggio a Verona...con l'obiettivo di sperimentare concretamente "parole" come amicizia, incontro, conoscenza e periniziare il nuovo anno del PerCorso di Fede 2017-2018 all'insegna diuna nuova realta' il Gruppo Giovani:"Orizzonti di Giustizia". In questitre giorni i ragazzi hanno avuto modo di conoscere realtà come lacomunità di accoglienza "Le orme", che accoglie persone colpite dallapovertà e dalla sofferenza e comprendere come solo l'amore è capace dicostruire lo "spazio vitale" necessario per  accogliere ilprossimo. Inoltre, hanno visitato il Monastero del Bene Comune aSezano, che ospita una associazione che da anni si batte contro lepratiche che generano povertà nel mondo e la difesa dei beni comuni...epoi tanto divertimento e voglia di stare insieme.
 ...ecco i loro pensieri...


Secondo me è stata una sceltagiusta andare a Verona perché Demetrio sapeva come integrare al meglioil suo progetto con delle gite e delle uscite e dei lavori cherimanevano nei temi trattati principalmente quest'anno. Iopersonalmente ho capito situazioni e concetti di cui non ero neancheminimamente a conoscenza e può essere importante questo ad aprirsi conla mente sotto più punti di vista. Generalmente ci siamo divertiti, lapermanenza non è stata troppo noiosa o istruttiva e secondo me la cosapiù importante è stata la presenza del dialogo. Il dialogo che hapermesso confronti e anche la possibilità di comprendere ancora di piùogni argomento. Inoltre da sottolineare il fatto che non ci sono stategrandi ripetizioni nella gestione della giornata intervallata da unmomento per i film, libri, le uscite, i giochi sempre cambiando. Veronami è piaciuta magari meno stress prima del viaggio sarebbe stato meglio.
Gianmaria Spagnuolo
---------------------------------------------------------------------------------------
Questa è stata la mia prima uscita con il gruppo giovani di Zugliano,ma anche col gruppo in generale.
Mi sono trovata strabene con tutti, dai compagni a Demetrio e a tuttigli altri responsabili.
Dopo a visita al monastero del bene comune e alla comunità delle ormeho capito e riflettuto su quegli argomenti profondi e significativi cheormai al giorno d'oggi sono un po dimenticati e trascurati nella nostrasocietà.
Penso che Demetrio sia una persona fantastica, che appena si pone unobiettivo fa di tutto per raggiungerlo. Sono contenta di aver condivisoquesta esperienza con delle persone come loro. Grazie di tutto

Aurora Toffoletti
-------------------------------------------------------------------------------------
Questa esperienza mi è piaciuta molto perché era una nuova avventura eperché sono stata con dei compagni di viaggio che conoscevo poco, mache mi hanno accolto con gentilezza e molta felicità. Ho conosciutoanche molte nuove persone che mi hanno raccontato la loro vita e che mihanno insegnato molto su come comportarmi in futuro e attualmente. Èstata un esperienza nuova e bella, ma che ci ha affaticati molto.
Eleonora Genero
--------------------------------------------------------------------------------------
Personalmente credo che il campo giovani organizzato quest'anno siastata una bella e stimolante esperienza. Particolarmente bella per me èstata la visita a Verona by night, perché ho potuto vedere la bellezzadi quella città. Inoltre, un momento altrettanto bello e importante perme è stato il dibattito che si è creato riguardante l'elite globale cheha permesso a tutti quanti di esprimere la propria opinione. Questo miha resa più consapevole di com'è il mondo e mi ha dato una forza inpiù, mi ha fatto rendere conto che bisogna concretizzare i proprioobbiettivi e non lasciarsi mai abbattere. Ringrazio tutti per questabellissima esperienza.
Chiara Iacuzzi
---------------------------------------------------------------------------------------
Secondo me quest'esperienza è stata veramente educativa,perché ci sonostati momenti di gioco e divertimento,ma anche se momenti diriflessione e serietà.
La cosa che mi ha colpita di più , è stato quando siamo andati allacomunità di don Paolo che ci ha accolto veramente bene;Ascoltando lestorie di questi ragazzi e ragazze che si sono trovati in unasituazione difficile,ho capito che nella nostra vita siamo noi a doverdecidere come vogliamo che vada, alle volte però,quando davanti a noici si presentato davanti Delle situazioni difficili non sappiamo maicome superarle. In questo caso ci sono questi ragazzi e ragazze che aqueste prime situazioni si inoltra lasciati andare fino a perdere tuttoquello che avevano. Alcuni di loro ci hanno detto di raccontare le lorostorie perché questi fatti non accadono più (come nel caso dellaludopatia). Mi è piaciuta veramente tanto questa esperienza,eranotutti molto simpatici e gentili. Infine devo ringraziare sinceramenteDemetrio e sua moglie che ci hanno fatto visitare e conoscere luoghi epersone bellissime, grazie anche ai genitori che ci hannoaccompagnato,e grazie ancora a Don Pierluigi che si è fidato di tuttinoi.

Anna Cipolla
----------------------------------------------------------------------------------------
Voglio dirvi solo una cosa... GRAZIE!!!❤
Grazie veramente a tutti di cuore per questi giorni INDIMENTICABILI...
Grazie alle persone che sono state sempre presenti e hanno vissuto apieno questa avventura con me, e a chi anche se per poco mi ha regalatoun sorriso...
Un grazie particolare a Demetrio, Loredana, Ramona, Cristina e Giovanniper essere stati sempre presenti in qualsiasi situazione e per lagrinta e l'amore che mettevano nel stare con noi...
Mi avete regalato emozioni uniche che non scorderò mai e ogni volta cheguarderò quelle foto, penserò a VOI e a questi giorni MERAVIGLIOSI!!!
VI VOGLIO BENE!!!

Giulia Pravisani
----------------------------------------------------------------------------------------
È difficile spiegare cosa ti ha lasciato una esperienza perché ci sonostati talmente tanti momenti diversi fra loro e pieni di emozionidiversi che rende difficile descrivere in poche righe questo campo, cisiamo divertiti, abbiamo imparato, abbiamo riflettuto abbiamo apertonoi stessi agli altri. Molte persone prima di questo campo non leconoscevo, non dico di conoscerle benissimo ora però sono veramentefelice di aver fatto amicizia con loro . Ringrazio i genitori Demetrioe sua moglie per averci accompagnato in questo viaggio e spero checontinui nel tempo.
Giorgia Belloni
--------------------------------------------------------------------------------------
Questa esperienza del campo a Verona é stata cosa nuova ed emozionantepenso per tutti. Sono stati 3 bei giorni. Ho avuto modo di ascoltareesperienze di persone che poi sono andate a vivere nella comunità di(nn so il nome) e di assistere ad una messa con i canti in latino....Misono divertita molto e spero di fare un altra esperienza simile.
Costanza Maria Minen
--------------------------------------------------------------------------------------
Per me il campo è stata un esperienza per imparare ad ascoltare glialtri e insegnare ad essere ascoltati.
Ruben Zuccolo
--------------------------------------------------------------------------------------
Mi è molto piaciuta l'esperienza fatta con i compagni di catechismo esono stata molto felice delle conoscenze che ho fatto.
Beatrice Gorasso
--------------------------------------------------------------------------------------
Il campo al quale ho potuto partecipare fa parte delle esperienze piùsignificative alle quali io abbia partecipato!
Non solo per i luoghi culturalmente affascinanti che ho potuto visitarema anche per le fantastiche persone che hanno partecipato, insieme ame, al "Campo giovani 2017"!
Durante le visite, inoltre, sono rimasta sbalordita dal alternarsi didivertimento e serietà (cosa che, sinceramente, non mi aspettavo).
Ringrazio tutti coloro che hanno fatto in modo che quest'esperienzaresti impressa nei nostri cuori.

Valentina Bressan


Vedi anche

Contatti

  • Piazza della Chiesa, 1 - 33050 Zugliano (Udine)
  • segreteria@centrobalducci.org
  • 0432 560699

© Associazione - Centro di Accoglienza "E. Balducci" ODV ETS Privacy policy Cookie policy Powered by Easynet CMS