Cittadini senza scettro..

Incontro con Gianfranco Pasquino

Centro Balducci, lunedì 12 settembre, ore 20.30
Cittadinisenza scettro - Le riforme sbagliate
Incontro con Gianfranco Pasquino
Centro Balducci, lunedì 12 settembre 2016 – ore 20.30

Incontro conGianfranco Pasquino, professore emerito di Scienza Politicaall’Università di Bologna. Introducono Pierluigi Di Piazzae GianpaoloCarbonetto.

Gianfranco Pasquino, considerato tra i massimi esperti di scienzapolitica a livello internazionale, osserva da sempre con sguardo acutolo stato della democrazia e delle istituzioni su cui dovrebbe poggiarenel nostro Paese. Le analisi che ne derivano sono sempre lucide echiare e hanno il pregio di aprire lo sguardo su panorami ancheinattesi che riescono a farci comprendere i reali problemi del nostroPaese, quelli che sono alla base di scelte non sempre giuste e spessoincapaci di mettere riparo a storture e contraddizioni che insidiano lanostra salute democratica. Non poteva restare indifferente al dibattitoche si sta sviluppando sulla riforma costituzionale e, infatti, hascelto decisamente la parte da sostenere, ma rifuggendo da sloganprecostituiti e costruendo, invece, analisi che si basano su conoscenzegiuridiche e politologiche approfondite e comparate e che offrono, inmaniera lucida e brillante, gli elementi necessari per capire davanti aquali scelte ci troveremo di fronte tra un paio di mesi.


Laureatosi a in Scienza Politicacon Norberto Bobbio e specializzatosi in Politica Comparata conGiovanni Sartori, è stato protagonista di una carriera universitariache l'ha portato a insegnare anche nelle Università di Firenze,Harvard, della California a Los Angeles, e alla School of AdvancedInternational Studies di Washington. Professore di Scienza politicanell'Università di Bologna dal 1969 al 2012, è stato nominato Emeritonel 2014; Dal 1976 è professore di European Studies alla Johns HopkinsUniversity.
Ha diretto dal 1980 al 1984 la rivista Il Mulino e, dal 2001 al 2003,la Rivista italiana di scienza politica. Nel triennio 2010-2013 è statoPresidente della Società Italiana di Scienza Politica. Nel 2005 è statoeletto Socio dell'Accademia Nazionale dei Lincei. Dal 2011 fa parte delConsiglio Scientifico dell'Enciclopedia Italiana. È stato Senatoredella Repubblica dal 1983 al 1992 e dal 1994 al 1996 per la SinistraIndipendente e per i Progressisti.
A lungo editorialista per Il Sole 24 Ore, la Repubblica e l'Unità,attualmente collabora con l'Agenzia Giornali Locali, l’agenzia distampa delle testate locali del Gruppo Editoriale L'Espresso.

Vedi anche

Contatti

  • Piazza della Chiesa, 1 - 33050 Zugliano (Udine)
  • segreteria@centrobalducci.org
  • 0432 560699

© Associazione - Centro di Accoglienza "E. Balducci" ODV ETS Privacy policy Cookie policy Powered by Easynet CMS