ContinuitàDisContinuità

Il percorso 2015 del Veritas

Trieste, dal 21 gennaio 2015
ContinuitàDisContinuità
Il percorso 2015 del Veritas
Trieste, Via Monte Cengio, 2/1
dal 21 gennaio 2015

Il percorso 2015 del Veritas si snoda ancora fra i due polialternativi, ma anche complementari, di continuità e discontinuità,paradigmi tramite i quali p. Mario intendeva rileggere gliinterrogativi sulle nostre storie individuali e collettive: in ambitoreligioso, sociale ed economico, affettivo e familiare.

Le culture tradizionali erano più legate alla dimensione dellacontinuità, del “tenere insieme” i vari elementi della vita sociale,destinati a durare nello scorrere del tempo, mentre oggi si sonospaccati gli orizzonti stabili, in un contesto dominato da incertezza,cambiamento continuo, deistituzionalizzazione: contrapposizione framodernità solida e liquida, nei termini di Bauman.
Ma già agli albori della riflessione filosofica occidentale si sonocontrapposte le due concezioni dell’essere immobile e immutabile edell’incessante divenire. E la tensione fra queste interpretazioni haaccompagnato tutto lo sviluppo del pensiero successivo. Il complessorapporto fra continuità e discontinuità costituisce quindi una chiaveper affrontare criticamente aspetti cruciali della nostra società,nella tensione dialettica fra conservazione e innovazione, passato efuturo, certezza e incertezza, eterno ritorno e progresso, determinismoe libertà.
Come afferma Neher: “Alle due porte opposte della storia, l’ingressoresta libero, ed anche l’uscita. La Genesi e l’Esodo sono rischiinfiniti ed eterni. E lo sono anche la vita e la morte, queste genesi equesti esodi  dell’individuo e della collettività, in tutti imomenti della loro storia.”

Clicca QUI perscaricate la brochure con il programma completo

INFO:
Associazione CENTRO CULTURALE VERITAS2015
via Monte Cengio, 2/1 a - 34127 Trieste
Tel. 040 569205 Fax 040 5705639
e-mail: centroveritas@gesuiti.it
www.centroveritas.it


Vedi anche

Contatti

  • Piazza della Chiesa, 1 - 33050 Zugliano (Udine)
  • segreteria@centrobalducci.org
  • 0432 560699

© Associazione - Centro di Accoglienza "E. Balducci" ODV ETS Privacy policy Cookie policy Powered by Easynet CMS