DAVID LAZZARETTI

Uno della mia terra: il santo e il profeta del Monte Amiata

Centro Balducci, giovedì 18 aprile, ore 18.30
Paolo Lorenzoni presenterà il suo libro "David Lazzaretti, Uno dellamia terra: il santo e il profeta del Monte Amiata". Dialogherà conl'autore don Paolo Iannaccone, Presidente del Centro Ernesto Balducci.Evento in collaborazione con l'Associazione dei Toscani in FVG APS.

David Lazzaretti, originario di un paesino del Monte Amiata, Arcidosso,è ricordato per aver fondato sul Monte Labbro una comunità di beni eservizi in collaborazione con le famiglie del luogo.
Tale comunità era ispirata ai principi evangelici della giustizia,della carità, dell'amore verso Dio e verso il prossimo.
Giudicato pericoloso dalle autorità statali e religiose, fu ucciso nelsuo paese natale nel 1878 al termine di una processione in onore dellaMadonna.

Paolo Lorenzoni è nato nel 1954 a Montelaterone, grazioso borgomedievale situato sulle pendici del Monte Amiata, ma cresciuto nelcapoluogo di Arcidosso. Ha compiuto le Superiori e gli studiuniversitari presso la facoltà di Scienze Politiche a Siena. Hapubblicato: Montelaterone e il giro delle sette chiese, (Moroni, 2011),David Lazzaretti, il santo il profeta del Monte Amiata. (Innocenti, 2015).


In allegato la locandina in pdf



Vedi anche

Contatti

  • Piazza della Chiesa, 1 - 33050 Zugliano (Udine)
  • segreteria@centrobalducci.org
  • 0432 560699

© Associazione - Centro di Accoglienza "E. Balducci" ODV ETS Privacy policy Cookie policy Powered by Easynet CMS