Don Lorenzo Milani...

Pierluigi Di Piazza racconta il suo incontro di testimonianza

Mestre, giovedì 19 aprile, ore 20.45
DonLorenzo Milani nella mia vita di uomo e di prete
Pierluigi Di Piazza racconta il suoincontro di testimonianza
Parrocchia San Lorenzo Giustiniani
Mestre, Piazzale SanLorenzo Giustiniani, 1
giovedì 19 aprile 2018, ore 20.45
INGRESSO LIBERO

Don Lorenzo Milani non può essere strumentalizzato: non da chi lovorrebbe un ribelle individualista e certo non da chi pretenderebbe diindicarlo come modello di obbedienza acritica e sottomessa. Tuttavia, a50 anni dalla morte, il suo insegnamento non è stato ancora recepito dagran parte della Chiesa, dei politici, degli educatori in tema diaccoglienza, pacifismo, solidarietà, ambientalismo, formazione deigiovani. Eppure don Lorenzo ha attuato una vera rivoluzione culturale:suscitare libertà, autonomia di coscienza e di scelta, protagonismoconsapevole e creativo, sensibilità e pratica del servizio agli altri,concentrato in quella straordinaria espressione fondamento di ognipedagogia: I care, mi sta a cuore, mi appartiene, mi coinvolge.

Pierluigi Di Piazza, sacerdote friulano che ha fondato e dirige ilCentro di accoglienza e di promozione culturale “Ernesto Balducci” diZugliano (Udine), racconta il suo incontro con l’esempio di don Milani.Una lunga riflessione sui temi dell'accogliere e del “prendersi cura”sulla strada del priore che educò e formò gli esclusi: «la scuola è illuogo in cui fare pedagogia della convivenza».
Nello scritto si coglie la profezia evangelica che don Lorenzo riuscìad attuare a Barbiana affiancata da altre voci importanti dell'epocacome quelle di Balducci e di Turoldo.
C'è un'attualità e una forza nell'esperienza di Don Lorenzo per quantoriguarda la scuola come laboratorio di formazione. Inoltre altri sono itemi attraversati nella sua vita di uomo e prete: l'attenzione aipoveri, l'importanza di fornire pari strumenti a tutti per una societàpiù equa e giusta, l'educare alla bellezza, il rifiuto degli armamentie la fedeltà al Vangelo.

In allegato la locandina in pdf


Vedi anche

Contatti

  • Piazza della Chiesa, 1 - 33050 Zugliano (Udine)
  • segreteria@centrobalducci.org
  • 0432 560699

© Associazione - Centro di Accoglienza "E. Balducci" ODV ETS Privacy policy Cookie policy Powered by Easynet CMS