dulinvie

percorsi di cultura plurale in Friuli

Corte di Palazzo Morpurgo 25 e 30 agosto
DULINVIE
percorsi di cultura plurale in Friuli
Corte di Palazzo Morpurgo 25 e 30 agosto

La lingua – quella parlata, condivisa – ancor prima di rimandare a unvalore, un significato, si esprime attraverso un  suono che già diper se stesso individua e identifica. Ancora oltre, quando coniugataalla musica, diventa essa stessa musica e ne caratterizza ulteriormentel’esecuzione.
Negli ultimi decenni molte minoranze linguistiche  in Europa hannosaputo esprimere ad alto livello la propria lingua attraverso lamusica. Sono nate e cresciute diverse occasioni di confrontoall’insegna della ricerca delle proprie radici da un lato e dellasperimentazione e innovazione culturale ed artistica dall’altro.
Due appuntamenti per meditare su queste esperienze con la pretesa dipoter leggere o rileggere in forma comparata – “plurale” – alcuniaspetti delle dinamiche culturali che attraversano il Friuli di oggi.

La lenghe – chê fevelade e condividude – prin ancjemò di palesâ unvalôr, un significât, si mostre cuntun sun che za di bessôl alindividue e al identifiche. Ancjemò di plui la lenghe, se leade aemusiche, si fas jê stesse musiche caraterizant ancjemò di plui laesecuzion. Tai ultins decenis une vore di minorancis linguistichis inEurope a àn savût esprimi a nivel alt la lôr lenghe cu la musiche. Ason nassudis e cressudis ocasions svariadis di confront sedi tericercje des lidrîs propriis che te sperimentazion e inovazion culturâle artistiche.
Doi apontaments par pensâ a chestis esperiencis cu la intenzion di leio tornâ a lei in forme comparade – “plurâl” – cierts aspiets desdinamichis culturâls che a passin il Friûl di vuê.

25 agosto 2012 ore 20:45
Quale idea di musica abbiamo ereditato? E quale erediteremo? Sepensiamo alle radici popolari della nostra tradizione musicale spessoemerge a simbolo la forma esecutiva della “villotta”, canto checaratterizza da tempo gran parte del repertorio vocale e coralefriulano. Nuove ipotesi di studio ci impongono oggi una rilettura dellenostre tradizioni a partire proprio dalla forma esecutiva simbolo delnostro canto.

Musica in FriuliMusica friulana
per una diversa storia della villotta

Incontro-confronto con
Roberto Frisano | Alessandro Montello
Stefano Montello | Marco Maria Tosolini

Concerto-incontro
... e jo cjanti
con Lino Straulino

30 agosto 2012 ore 20:45
Da oltre vent’anni in Friuli si produce quella che è nota sotto il nomedi “Gnove musiche furlane”. L’esperienza della nuova musica friulana hada tempo superato i confini regionali per imporsi all’attenzionenazionale ed internazionale. Nello scorso novembre Udine ha ancheospitato la fase finale del “Liet International” il più importantefestival europeo dedicato alla musica delle minoranze linguistiche. Inun panorama culturale che vede il Friuli protagonista in Europa qualefuturo possiamo pensare per il friulano e le “lingue senza stato”?

Il suono della lingua
lingua e musica tra Friuli e Europa (produzioni, concerti, media,mercato)
Incontro-confronto con

Paolo Cantarutti | Valter Colle
Marco D’Agostini | Paola Spinelli

Proiezione del film-documentario
Lingue in musica
Festival delle lingue minoritarie
(in collaborazione con RAI Radiotelevisione Italiana sede per ilFriuli-Venezia Giulia)
un film di Marco D’Agostini
fotografia di Claudio Cescutti
prodotto da Valter Colle / Ed. Il Campo per RAI

il laboratorio
direzione artistica Valter Colle
in collaborazione con
Civica Accademia d’Arte Drammatica Nico Pepe

ingresso gratuito
in caso di pioggia le serate si terranno all’Oratorio del Cristo (LargoOspedale Vecchio)
infoline: Puntoinforma 0432.414717 - 414718
(da lunedì a venerdì 9.30-13.30 e 14.30-19.30)
puntoinforma@comune.udine.it

Vedi anche

Contatti

  • Piazza della Chiesa, 1 - 33050 Zugliano (Udine)
  • segreteria@centrobalducci.org
  • 0432 560699

© Associazione - Centro di Accoglienza "E. Balducci" ODV ETS Privacy policy Cookie policy Powered by Easynet CMS