Anche dalla cronaca di questi giorni sembrerebbe che in Regione cisia un’emergenza dovuta a numeri altissimi di profughi e/o richiedentiasilo. In realtà pare che il problema non stia nei numeri manell’organizzazione di tale presenza che coinvolge tutti i paesi, inEuropa, America, Asia.
La Rete Diritti di Cittadinanza FVG, un coordinamento di personeattive in associazioni, comitati, servizi in materia di accoglienza eintegrazione, vuole presentare alla stampa i temi veri oggi in materiad’immigrazione, le questioni aperte e come sarebbe possibile in FriuliVenezia Giulia avere un’ottima strategia per affrontare assieme tale“sfida”, prevedendo che la Regione faccia fino in fondo la sua parte,anche con il contributo di Enti Locali, associazioni e cittadine/i,anche per fermare strumentalizzazioni e faziosità di alcune forze.
Per ragionare e presentare i dati reali del tema, per illustrare ilcontributo dato dalla Rete Diritti e da tante altre associazioni ecomitati nell’elaborazione di una nuova legge regionale in materia E’CONVOCATA Lunedì 29/12 alle ore 11, presso il Centro diaccoglienza E. Balducci di Zugliano-Pozzuolo del F. UNA CONFERENZASTAMPA.
L’occasione, anche bilancio di anno di lavoro della “società civile”sul tema accoglienza-integrazione, sarà momento di confronto conpersone, donne e uomini, che in associazioni e servizi si “spendono”ogni giorno.