EPIFANIA DELLA TERRA

L’appello dei Beati i Costruttori di Pace

6 gennaio 2018
EPIFANIADELLA TERRA
L’appello dei Beati i Costruttori diPace
6 gennaio 2018

L'invito dei Beati i Costruttori di Pace e di don Albino è per tutti,non soltanto per gli ecologisti, così come il motivo e l'urgenza dellecondizioni della terra riguardano ciascuno personalmente.

Epifania: è un segno naturale, una stella, accolto da poche persone.Riesce a scombinare i giochi del potere e indicare il percorso di unastoria nuova e bella per tutti, pur se faticosa e piena di difficoltà.
Anche noi abbiamo bisogno di cogliere il valore dei segni che civengono dalla natura. Sono segni forti e urgenti.
Partiamo da una realtà devastata, che penetra nella nostra vitaquotidiana con l'aria che respiriamo l'acqua che beviamo e il cibo cheassumiamo. Abbiamo bisogno tutti di comprendere che quando parliamodella Terra e di come la trattiamo, parliamo delle nostre persone,della nostra vita, in particolare di quella dei bambini e del lorofuturo.
E di cammino, a piedi, toccando terra, ne abbiamo tanto da fare assiemeper passare:
  • dalla Terra oggetto, alla Terra soggetto con diritti;
  • da proprietà privata assoluta, a bene comune di tutti e per tutti;
  • da miniera inesauribile di risorse per le nostre produzioni etrasformazioni, a placenta universale per la generazione erigenerazione della vita di tutti gli esseri, in tutte le sue forme edespressioni;
  • da discarica di tutti i nostri rifiuti, a organismi resilienti direintegro degli elementi vilali;
  • da attività di sfruttamento sia industriale, che agricolo perspeculazioni economico-finanziario con continuo consumo di suolo, arecupero di terreno coltivabile e restituzione della bellezza delpaesaggio.
Partiamo dall'acqua inquinata dai PFAS e dal territorio ferito eavvelenato non per esaurire il nostro impegno e la nostra attivitàsull'acqua e sull'Autostrada Pedemontana veneta, quanto per prenderecoscienza della situazione drammatica e dell’urgenza del nostro impegnocondiviso su tutto il territorio.
Sapendo che la Terra non comprende né i nostri dibattiti, né le nostreprediche, ma solo i nostri comportamenti; sapendo che alla Terra, inquesto momento va data precedenza assoluta su tutte le attivitàantropiche, per quanto belle e importanti.
Invitiamo tutte le persone, nella forma più pressante e universalepossibile. chiedendo a tutti di andare oltre alle proprie identitàpolitiche, sociali e religiose. Non si tratta di vincere, masemplicemente di vivere; ci riguarda tutti indistintamente.

Iniziamo il nuovo anno con una buona notizia per tutti.
Auguri.
Beati i costruttori di pace

L'incontro sarà sabato 6 gennaio alle ore 14 festa dell'Epifania inlocalità Tezzon alle Poscole di Castelgomberto
Cell. Di don Albino: 348 2641230

Vedi anche

Contatti

  • Piazza della Chiesa, 1 - 33050 Zugliano (Udine)
  • segreteria@centrobalducci.org
  • 0432 560699

© Associazione - Centro di Accoglienza "E. Balducci" ODV ETS Privacy policy Cookie policy Powered by Easynet CMS