FESTA DI NATALE SENZA CONFINI

Il mondo della salute mentale tra Loggia del Lionello, piazza San Giacomo e Palazzo Morpurgo

Udine giovedì 20 dicembre ore 9:30

L'appuntamento è sotto la Loggia del Lionello, dalle 9.30 di giovedì 20dicembre, per la festa di Natale organizzata dal Dipartimento di SaluteMentale, insieme con le cooperative sociali Itaca e 2001 AgenziaSociale, le comunità residenziali e i centri diurni, insomma tutti glioperatori e gli utenti dei servizi per la salute mentale, con lapartecipazione e la collaborazione del Centro Balducci di Zugliano e dialcuni studenti delle scuole superiori di Udine.
Un evento che ormai può dirsi tradizionale, iniziato come sempliceincontro conviviale e di scambio di auguri, all'interno delle strutturedel Dsm, anni fa, poi cresciuto fino a diventare momento di incontro,scambio, affermazione di diritti di cittadinanza.
Lo scorso anno la decisione di incontrarsi in piazza a Udine, conl'obiettivo di condividere con tutti i cittadini l'augurio per lefeste, soprattutto per chi è costretto a viverle attraversando momentidi difficoltà.
Quest'anno il tentativo è ancora più ambizioso: portare gli auguri intre luoghi diversi del centro, per allargarli idealmente a tutta lacittà. Sarà così che un piccolo gruppo si sposterà, a suon di musica,dalla Loggia a piazza San Giacomo, e da lì alla corte di PalazzoMorpurgo. In ognuno di questi luoghi la proposta, seria e giocosa allostesso tempo, è studiata per fare in modo che ci si possa guardarenegli occhi, considerando ancora una volta che non ci sono confini odifferenze tra le persone e che la difficoltà e il disagio sono unadelle esperienze che ci possono rendere solidali, soprattutto in unmomento in cui le difficoltà economiche stanno mettendo a nudo ledebolezze relazionali della nostra società, e le differenze diventanosempre più occasione di esclusione sociale.
Da lì il ritorno sotto la Loggia, intorno alle 12:00, per gli auguriistituzionali del Comune di Udine, del Direttore del Dsm dott. MauroAsquini, degli operatori, degli utenti, e di tutti coloro che tra icittadini, sentendosi parte del percorso proposto, vorranno partecipare.
 
Fabio Della Pietra
Ufficio Stampa
Cooperativa sociale Itaca
Pordenone
 
Contatti
Tel. 348 8721497
Mail: f.dellapietra@itaca.coopsoc.it
(Skype) fabiodellapietra
(Facebook) Fabio Della Pietra
www.itaca.coopsoc.it
www.facebook.com/cooperativaitaca

Vedi anche

Contatti

  • Piazza della Chiesa, 1 - 33050 Zugliano (Udine)
  • segreteria@centrobalducci.org
  • 0432 560699

© Associazione - Centro di Accoglienza "E. Balducci" ODV ETS Privacy policy Cookie policy Powered by Easynet CMS