Dona ora!
Chi siamo
Mission
Storia
Organizzazione
Ufficio di presidenza
Consiglio direttivo
Gruppi di lavoro
Statuto
Bilancio sociale
Trasparenza
Cosa facciamo
Accoglienza
Biblioteca
Cultura
Convegno di Settembre
Altri eventi
Lettera di Natale
Notiziario
Diritti
Rete DASI FVG
Giustizia
Carcere
Cooperazione internazionale
Fondatore
Biografia
Galleria
Riflessioni
Pubblicazioni
Agenda eventi
Come aiutarci
Diventa socio
Volontariato
Servizio Civile
Donazioni
Contributi
Cibo e vestiario
5 per mille
Lasciti testamentari
Contatti
Contattaci
Dove siamo
Iscrizione newsletter
Sala Petris
Dati tecnici e regolamento
Prenotazione
Parrocchia
Orari Messe
Eventi parrocchiali
Foglio della domenica
Siti amici
Cerca nel sito…
Contiene
Inizia per
E' uguale a
Visualizza
10 records
25 records
100 records
Tutto
Dona ora!
Evento
FESTA DI NATALE SENZA CONFINI
Il mondo della salute mentale tra Loggia del Lionello, piazza San Giacomo e Palazzo Morpurgo
Udine giovedì 20 dicembre ore 9:30
L'appuntamento è sotto la Loggia del Lionello, dalle 9.30 di giovedì 20dicembre, per la festa di Natale organizzata dal Dipartimento di SaluteMentale, insieme con le cooperative sociali Itaca e 2001 AgenziaSociale, le comunità residenziali e i centri diurni, insomma tutti glioperatori e gli utenti dei servizi per la salute mentale, con lapartecipazione e la collaborazione del Centro Balducci di Zugliano e dialcuni studenti delle scuole superiori di Udine.
Un evento che ormai può dirsi tradizionale, iniziato come sempliceincontro conviviale e di scambio di auguri, all'interno delle strutturedel Dsm, anni fa, poi cresciuto fino a diventare momento di incontro,scambio, affermazione di diritti di cittadinanza.
Lo scorso anno la decisione di incontrarsi in piazza a Udine, conl'obiettivo di condividere con tutti i cittadini l'augurio per lefeste, soprattutto per chi è costretto a viverle attraversando momentidi difficoltà.
Quest'anno il tentativo è ancora più ambizioso: portare gli auguri intre luoghi diversi del centro, per allargarli idealmente a tutta lacittà. Sarà così che un piccolo gruppo si sposterà, a suon di musica,dalla Loggia a piazza San Giacomo, e da lì alla corte di PalazzoMorpurgo. In ognuno di questi luoghi la proposta, seria e giocosa allostesso tempo, è studiata per fare in modo che ci si possa guardarenegli occhi, considerando ancora una volta che non ci sono confini odifferenze tra le persone e che la difficoltà e il disagio sono unadelle esperienze che ci possono rendere solidali, soprattutto in unmomento in cui le difficoltà economiche stanno mettendo a nudo ledebolezze relazionali della nostra società, e le differenze diventanosempre più occasione di esclusione sociale.
Da lì il ritorno sotto la Loggia, intorno alle 12:00, per gli auguriistituzionali del Comune di Udine, del Direttore del Dsm dott. MauroAsquini, degli operatori, degli utenti, e di tutti coloro che tra icittadini, sentendosi parte del percorso proposto, vorranno partecipare.
Fabio Della Pietra
Ufficio Stampa
Cooperativa sociale Itaca
Pordenone
Contatti
Tel. 348 8721497
Mail:
f.dellapietra@itaca.coopsoc.it
(Skype) fabiodellapietra
(Facebook) Fabio Della Pietra
www.itaca.coopsoc.it
www.facebook.com/cooperativaitaca
Vedi anche