Festival Itinerante Internazionale di Poesia e Musica “Acque di acqua”

IV edizione

Località varie da maggio a settembre 2012
È partito il Festival ItineranteInternazionale di Poesia e Musica “Acque di acqua” organizzatodall’associazione Culturaglobale di Cormòns.
Quest’anno il festival, patrocinato dall’AMREF per l’Africa e dal ClubUNESCO di Udine Gorizia e Venezia, dopo Celso Macor, Elio Bartolini,Luciano Morandini, è dedicato alla memoria di Tito Maniacco, uomo di cultura eartista che con la propria militanza umana e sociale ha lasciato unafirma indelebile, nel nostro pensare e nel nostro sentire.
Quattro mesi, da maggio a settembre, tutti dedicati alla poesia emusica. Un programma, quello ideato dai direttori artistici RenzoFurlano, Francesco Tomada e Giovanni Fierro, che propone molte seratein cui le località prescelte ospiteranno le voci e gli autori piùautentici della nostra realtà. In un susseguirsi di letture,rappresentazioni teatrali, mostre d’Arte, performance musicali, per unfluire di immagini, parole, suoni e incontri. Per disegnare unageografia intensa, di valenza artistica, culturale e sociale.
Coinvolgendo nelle sue serate, 141 protagonisti italiani e stranieri,tra poeti, musicisti, cantanti e artisti dell’arte figurativa. In unpercorso che vede tanti e diversi poeti incamminati verso il comunemare della poesia.
In un incontro che vuole essere propositivo, per allargare ognipossibile concezione del “fare comunità”. Per condividere e farconoscere la Poesia attraverso le collaborazioni con amministrazionilocali e altre realtà associative, per un maggior radicamento nelterritorio che permette un più importante scambio di esperienze econoscenze.
Poesia come momento di condivisione, poesia come luogo di libertà.Poesia attenta alle  problematiche sociali, alla Pace e alrispetto delle diversità, soprattutto.
Una poesia dei luoghi ponendo l’attenzione ai suoni e alle parlatelocali, e nei luoghi; dal bosco alla piazza, dal teatro all’osteria,dal castello alla frasca, dal lago al borgo antico, ovunque con lacarovana del verso.

Le serate previste: 20 mag Cormòns, 7 giu Gorizia, 16 giu Beroun RepCeca, 16 giu Radio Onde Furlane, 22 giu Reana del Rojale, 23 giuPortogruaro, 24 giu Duino, 30 giu Most na Soci (SLO), 6 lug Topolò, 9lug Pozzuolo del Friuli, 12 lug Redipuglia, 20 lug Gorizia, 27 lugMoraro, 3 ago Udine, 1 set Prossenicco, 1 set Bassano del Grappa, 13set Tarcento, 19 set S. Giorgio Nogaro, settembre Fiume Croazia, 21 setCormòns (giornata internazionale Pace).

In allegato la brochure in pdf

INFO: Renzo Furlano
Associazione Culturale Culturaglobale
Sede: via Cancelleria Vecchia, 6
Recapito: v. Battisti, 15
34071 Cormòns
Tel: 0481.62326 . 339.2650471
www.culturaglobale.it
info@culturaglobale.it

Vedi anche

Contatti

  • Piazza della Chiesa, 1 - 33050 Zugliano (Udine)
  • segreteria@centrobalducci.org
  • 0432 560699

© Associazione - Centro di Accoglienza "E. Balducci" ODV ETS Privacy policy Cookie policy Powered by Easynet CMS