Dona ora!
Chi siamo
Mission
Storia
Organizzazione
Ufficio di presidenza
Consiglio direttivo
Gruppi di lavoro
Statuto
Bilancio sociale
Trasparenza
Cosa facciamo
Accoglienza
Biblioteca
Cultura
Convegno di Settembre
Altri eventi
Lettera di Natale
Notiziario
Diritti
Rete DASI FVG
Giustizia
Carcere
Cooperazione internazionale
Fondatore
Biografia
Galleria
Riflessioni
Pubblicazioni
Agenda eventi
Come aiutarci
Diventa socio
Volontariato
Servizio Civile
Donazioni
Contributi
Cibo e vestiario
5 per mille
Lasciti testamentari
Contatti
Contattaci
Dove siamo
Iscrizione newsletter
Sala Petris
Dati tecnici e regolamento
Prenotazione
Parrocchia
Orari Messe
Eventi parrocchiali
Foglio della domenica
Siti amici
Cerca nel sito…
Contiene
Inizia per
E' uguale a
Visualizza
10 records
25 records
100 records
Tutto
Dona ora!
GIUSTIZIA, PACE E AMBIENTE, CON I MIGRANTI
l’insegnamento di papa Francesco all’umanità
CONVEGNI
GIUSTIZIA,PACE E AMBIENTE, CON I MIGRANTI
l’insegnamento di papa Francescoall’umanità
a 100 anni dalla fine della 1aguerra mondiale
a 80 anni dalla promulgazione delle leggi razziali
a 70 anni dalla Dichiarazione Universale dei Diritti Umani
in preparazione alla Marcia PerugiAssisi della pace e della fraternità
Centro Balducci, da giovedì 20 a domenica 23 settembre 2018
Con un'anteprima domenica 16 settembre
Questo 26° convegno esprime continuità e fedeltà al proposito assuntodal Centro Balducci nel settembre 1992 di rapportare l’esperienzaquotidiana dell’accoglienza dei migranti alla promozione culturalesulle grandi questioni dell’umanità: per favorire informazioneveritiera, formazione delle coscienze, apertura dell’intelligenza,coraggio di essere liberi e responsabili.
E questo nella memoria viva di padre Ernesto Balducci che ormai tantianni fa ha prefigurato l’uomo planetario e ci ha indicato gli arduipercorsi per la sua realizzazione.
Il convegno di quest’anno ripropone le grandi questioni dell’umanità disempre con le evidenze di questo momento della storia: giustizia, pace,ambiente, con un’attenzione costante alla questione planetaria deimigranti. Il tempo difficile in cui viviamo di degrado dell’umanitàpotrebbe indurre a pensare che l’impegno profuso in questi anni siastato vano; invece ribadiamo che quella culturale è la stradaprincipale da seguire per continuare ad alimentare pensieri positiviper restare umani, crescere in umanità e diffonderla e poi tradurli inbuone pratiche, in esperienze
positive da raccordare per l’incoraggiamento e il sostegno reciproci,con l’affermazione e la pratica quotidiana dei diritti umani.
Il Centro Balducci, ispirato dal Vangelo, vive la sua pratica nellalaicità. Abbiamo deciso di rifarci all’insegnamento di papa Francesco atutta l’umanità su queste grandi questioni per i profondi contenuti eper la passione e il coinvolgimento con cui li esprime e anche permanifestargli profonda stima e vicinanza di fronte alle tante critichenei suoi confronti, a cominciare dall’interno della Chiesa.
Anche quest’anno, durante le giornate del convegno, potremo partecipareall’ascolto di testimonianze e riflessioni di persone che vivono quelloche esprimono. Significative le presenze da alcuni luoghi del Pianetaper la drammaticità delle situazioni e la forza di resistenza ededizione delle persone. Un significativo tempo sarà quello deglistudenti e insegnanti.
Ci prepareremo alla Marcia della pace e della fraternità PerugiAssisidel 7 ottobre prossimo. La memoria di alcune date significative potràstimolarne l’insegnamento per affrontare le situazioni della storiaattuale, guardando a un futuro umano. Saranno giornate di accoglienza,condivisione, resistenza e rilancio in questo momento difficile epericoloso. Vi salutiamo con amicizia e cordialità.
Vi aspettiamo.
Il Centro Balducci
Vedi anche