Dona ora!
Chi siamo
Mission
Storia
Organizzazione
Ufficio di presidenza
Consiglio direttivo
Gruppi di lavoro
Statuto
Bilancio sociale
Trasparenza
Cosa facciamo
Accoglienza
Biblioteca
Cultura
Convegno di Settembre
Altri eventi
Lettera di Natale
Notiziario
Diritti
Rete DASI FVG
Giustizia
Carcere
Cooperazione internazionale
Fondatore
Biografia
Galleria
Riflessioni
Pubblicazioni
Agenda eventi
Come aiutarci
Diventa socio
Volontariato
Servizio Civile
Donazioni
Contributi
Cibo e vestiario
5 per mille
Lasciti testamentari
Contatti
Contattaci
Dove siamo
Iscrizione newsletter
Sala Petris
Dati tecnici e regolamento
Prenotazione
Parrocchia
Orari Messe
Eventi parrocchiali
Foglio della domenica
Siti amici
Cerca nel sito…
Contiene
Inizia per
E' uguale a
Visualizza
10 records
25 records
100 records
Tutto
Dona ora!
Evento
Guerre: il tempo di reagire è ora!
Il comunicato stampa
Zugliano, 20 febbraio 2016
PACE
Guerre: il tempo di reagire èora!
Il comunicato stampa
Zugliano, 20 febbraio 2016
Verso la
Marcia della
Pace
e
dellaFraternità
da
Perugia
ad Assisi
2
0
1
6
Organizziamo assiemeuna grande Marcia Perugia-Assisi
A conclusione del Seminario "Conoscere e spiegare le guerre dei nostrigiorni" (Zugliano, 20 febbraio) è stato presentato un appello aicittadini, agli educatori e a tutti i responsabili della politica. “
Ogni giorno una strage. Non possiamocontinuare a fare come se nulla fosse. Il tempo di reagire è ora!
”
Ascolta l’appello “
Il tempo di reagire è ora!
”
Segue il testo dell’appello “Il tempodi reagire è ora!”
Ogni giorno veniamo a sapere diuna nuova orribile strage di innocenti, di uomini trucidati, di bambiniaffogati, di ospedali e scuole bombardate, di stupri, lapidazioni,decapitazioni, torture, sofferenze disumane. Una serie infinitad’immagini strazianti scorre davanti ai nostri occhi lasciandocistorditi, angosciati, impauriti.
Tutti ci rendiamo conto che qualcosa di brutto sta accadendo ma poicontinuiamo a fare come se nulla fosse. Qualche immagine ci commuovepiù delle altre ma non riusciamo più a piangere.
Siamo consapevoli ma sfiduciati, rassegnati, paralizzati. Eppure nonpossiamo continuare a vivere spensieratamente. La guerra e la violenzadilagano e ci piombano addosso all’improvviso senza darci nemmeno iltempo di fiatare e reagire.
Il tempo di reagire è ora!
Dobbiamo reagire non solo perché l’onda montante della violenza e dellaguerra è alle nostre porte. Non solo perché fingere di non vedere èterribilmente pericoloso e irresponsabile. Non solo perché siamo giàcoinvolti in tante, troppe guerre e traffici di armi.
Dobbiamo reagire perché la storia ci insegna che i conflitti alimentanospirali incontrollabili che ci riguardano tutti. Perché ci sentiamoparte della stessa famiglia umana e non possiamo permetterci più divivere da egoisti e indifferenti. Perché vogliamo salvare la nostraumanità e realizzare il diritto di vivere in pace. Perché ci sentiamoresponsabili gli uni degli altri e vogliamo cercare di proteggerechiunque sia vittima o minacciato di abuso o di violenza dovunqueaccada.
Per quanto complicata sia la situazione, per quanto piccoli siano glistrumenti a nostra disposizione ci rifiutiamo di arrenderci a questarealtà. Non possiamo e non vogliamo considerare questo mondoirreparabile.
Per questo, mentre lavoriamo per organizzare il prossimo 9 ottobre unanuova grande Marcia della Pace e della Fraternità da Perugia ad Assisi,mentre ci impegniamo a costruire percorsi di pace, vogliamo aprire ungrande dialogo sulla guerra e sulla violenza, su come fare a fermarle,come impedirne di nuove, come soccorrere e proteggere le vittime.Abbiamo il dovere e la responsabilità di agire, insieme, conconcretezza.
E’ già stato consumato troppo tempo. Alla spirale dell’orrore dobbiamoopporre non solo parole, ma impegni fattivi. Unisciti a noi. Scriviamoassieme una pagina nuova nella storia.
Zugliano, 20 febbraio 2016
* * *
Al Seminario nazionale di studio, formazione e ricerca "Conoscere espiegare le guerre dei nostri giorni" (20 febbraio 2016, Centro diaccoglienza Ernesto Balducci di Zugliano) hanno partecipato oltretrecento insegnanti, dirigenti scolastici, amministratori locali,esponenti di gruppi e associazioni e cittadini.
Sono intervenuti Loredana Panariti, Flavia Virgilio, Federico Pirone,don Pierluigi Di Piazza, Flavio Lotti, Aluisi Tosolini, p. KizitoSesana, Fabio Mini, Angelo Del Boca, Eric Salerno, Roberto Savio,Emanuele Giordana, Raffaele Crocco, Francesco Cavalli.
Il Seminario è stato organizzato dall’Assessorato all’Istruzione dellaRegione Friuli Venezia Giulia, Ufficio Scolastico Regionale per ilFriuli Venezia Giulia, Coordinamento Nazionale degli Enti Locali per lapace e i Diritti Umani, Coordinamento Regionale degli Enti Locali perla Pace e i Diritti Umani del Friuli Venezia Giulia, Rete nazionaledelle scuole per la pace e i diritti umani, Tavola della pace, Centrodi accoglienza Ernesto Balducci di Zugliano.
Vedi anche
20/02/2016
Conoscere e spiegare le guerre dei nostri giorni