Nel suo modo divertente e struggente dove la risata é sempre addolcità da una leggera malinconia Ferruccio continua a raccontare la sua storia e parlando di sè parla di noi tutti, del nostro passato , del nostro presente e del nostro futuro che si sta delineando all'orizzonte sempre più confuso.
Ferruccio Cainero è un artista del racconto pieno di temperamento.
Il suo vocabolario teatrale, semplice ma vasto, è particolarmente versatile e con una solida base tecnica che affonda le sue radici nella tradizione della Commedia dell`Arte. Nei suoi spettacoli i ricordi familiari e i semplici fatti della vita quotidiana si trasformano in meravigliose epopee surreali, esilaranti, tragiche e graffianti,che ci donano inaspettate e folgoranti chiavi di lettura di questo nostro tempo.
Da tantissimi anni Ferruccio Cainero affascina e conquista il pubblico in Europa con la sua bravura e autenticita che è prova di un virtuosismo che non ha confini linguistici.
Ferruccio Cainero è stato isignito con tanti riconoscimenti importanti :
Negli ultimi 30 anni Cainero ha scritto e messo in scena 40 spettacoli teatrali. Molti di questi sono stati grandi successi, alcuni hanno girato tutto il mondo ed alcuni sono da anni in cartellone . Come autore e regista ha sviluppato con grande bravura e talento la capacità di mettere in scena spettacoli “plurilingue”, come si è potuto ammirare nella commedia “ La scommessa – Die Wette “ . Scritto è messo in scena per il teatro stabile di Bolzano, dove le lingue parlate che si intrecciano , sono tre, oltre i vari dialetti del Alto Adige.
L’autore mette volentieri a disposizione i suoi testi a tutti gli interessati.
Come regista Cainero lavora per grandi e piccoli teatri e compagnie teatrali, sopra tutto in Germania, Svizzera e Italia., dove si é fatto un nome come grande intenditore della commedia dell`arte e profondo conoscitore di Don Chisciotte . Tutti gli attori e le compagnie con cui ha lavorato si trovano sotto i link del sito.