Dona ora!
Chi siamo
Mission
Storia
Organizzazione
Ufficio di presidenza
Consiglio direttivo
Gruppi di lavoro
Statuto
Bilancio sociale
Trasparenza
Cosa facciamo
Accoglienza
Biblioteca
Cultura
Convegno di Settembre
Altri eventi
Lettera di Natale
Notiziario
Diritti
Rete DASI FVG
Giustizia
Carcere
Cooperazione internazionale
Fondatore
Biografia
Galleria
Riflessioni
Pubblicazioni
Agenda eventi
Come aiutarci
Diventa socio
Volontariato
Servizio Civile
Donazioni
Contributi
Cibo e vestiario
5 per mille
Lasciti testamentari
Contatti
Contattaci
Dove siamo
Iscrizione newsletter
Sala Petris
Dati tecnici e regolamento
Prenotazione
Parrocchia
Orari Messe
Eventi parrocchiali
Foglio della domenica
Siti amici
Cerca nel sito…
Contiene
Inizia per
E' uguale a
Visualizza
10 records
25 records
100 records
Tutto
Dona ora!
Evento
Ho incontrato Caino
Pentiti, storie e tormenti di vite confiscate alle mafie
Centro Balducci, martedì 15 novembre, ore 20.30
PRESENTAZIONE LIBRO
Hoincontrato Caino
Pentiti, storie e tormenti di viteconfiscate alle mafie
Centro Balducci, martedì 15 novembre 2016, ore 20.30
Incontro condon
Marcello Cozzi
,già vicepresidente di Libera, Associazioni, nomi e numeri contro lemafie e autore del libro "Ho incontro Caino" - Melampo editore.
Introducono
Pierluigi Di Piazza
,fondatore del Centro Balducci
Francesco Cautero
,responsabile di Libera Udine
«
Questo ex boss, costretto ora avivere come se non esistesse, l’ho guardato in faccia, l’ho chiamatoper nome, l’ho incontrato nei luoghi più impensabili e ci ho camminatoaccanto. Ho incrociato il suo sguardo mentre mi raccontava di guerre edi morti ammazzati
».
Tormenti di vite in fuga. In queste pagine parlano pentiti eccellentidi mafia, un tempo protagonisti di stragi efferate, estorsioni,traffico di armi, droga e rifiuti tossici. Sei collaboratori digiustizia – uno fra tutti Gaspare Spatuzza, l’uomo d’onore che ha datoil massimo impulso alle indagini sulla trattativa Stato-mafia – cherestituiscono squarci di grande storia italiana criminale, insieme allatestimonianza personale.
E mentre la loro narrazione ambisce a farsi anche rinascita spirituale,la voce ricorda: dalla giovanile attrazione irresistibile per il poterefino all’attuale paura di vendetta, per aver rotto uno scellerato pattodi sangue con le più spietate cosche di Cosa nostra e ’ndrangheta.
Uomini e donne sui cui volti don Cozzi riconosce i tratti di Caino eche incontra in carceri di massima sicurezza o in località segrete,nascosti da nuove identità. Ma senza alcuna promessa di perdono a buonmercato, nella convinzione che la misericordia si incrocinecessariamente con la restituzione di giustizia ad Abele per il malesofferto. E nella certezza che il bene più prezioso da confiscare allemafie siano i loro stessi affiliati.
_______________________________________
Don Marcello Cozzi, già vicepresidente di Libera. Associazioni, nomi enumeri contro le mafie, associazione, per la quale ora coordina ilServizio nazionale antiracket e antiusura e di accompagnamento aitestimoni di giustizia. Impegnato da decenni sul versante del disagiosociale, nell'educazione alla legalità e nel contrasto alle mafie, ciparlerà dei suoi incontri con i pentiti di mafia – uno fra tuttiGaspare Spatuzza, l’uomo d’onore che ha dato il massimo impulso alleindagini sulla trattativa Stato-mafia – che restituiscono squarci digrande storia italiana criminale, insieme alla testimonianza personale.
In allegato il volantino in pdf
Scarica PDF
Vedi anche