Dona ora!
Chi siamo
Mission
Storia
Organizzazione
Ufficio di presidenza
Consiglio direttivo
Gruppi di lavoro
Statuto
Bilancio sociale
Trasparenza
Cosa facciamo
Accoglienza
Biblioteca
Cultura
Convegno di Settembre
Altri eventi
Lettera di Natale
Notiziario
Diritti
Rete DASI FVG
Giustizia
Carcere
Cooperazione internazionale
Fondatore
Biografia
Galleria
Riflessioni
Pubblicazioni
Agenda eventi
Come aiutarci
Diventa socio
Volontariato
Servizio Civile
Donazioni
Contributi
Cibo e vestiario
5 per mille
Lasciti testamentari
Contatti
Contattaci
Dove siamo
Iscrizione newsletter
Sala Petris
Dati tecnici e regolamento
Prenotazione
Parrocchia
Orari Messe
Eventi parrocchiali
Foglio della domenica
Siti amici
Cerca nel sito…
Contiene
Inizia per
E' uguale a
Visualizza
10 records
25 records
100 records
Tutto
Dona ora!
Evento
I fondi raccolti per la Bosnia
La consegna personale del presidente
Maglaj (Bosnia) 22 agosto 2014
Centro Balducci
Solidarietà
Ifondi raccolti per la Bosnia
La consegna personale del presidente
Maglaj (Bosnia) 22 agosto 2014
Il 22 agosto 2014, insieme a Chiara Gallo, membro del Consiglio dellaPresidenza del nostro Centro, e mia moglie Slavica, ho visitato ilCentro delle Scuole superiori di Maglaj (Bosnia).
Siamo stati ricevuti dai Presidi di due scuole (Istituto Professionalee Liceo), ai quali abbiamo consegnato i soldi raccolti per glialluvionati e la "Lettera dal cuore", scritta dal responsabile del"Balducci", Pierluigi Di Piazza.
Sono stati consegnati 1.000,00 euro per le officine e i laboratori,250,00 euro al fondo della Biblioteca del Liceo e 550,00 euro ad alcunepersone che ci sono state indicate come le più colpite dall'alluvione.
Come la nostra precedente consegna di un camion di vestiti, articolisanitari e cibi per bambini, anche questo gesto è stato accolto comeespressione di vicinanza e amicizia, in un momento in cui molticittadini della Bosnia considerano i danni provocati dall’alluvionepeggiori di quelli causati dalla guerra civile.
Le foto che abbiamo fatto sono esplicite e testimoniano i gravi danniprovocati dall'acqua, il cui livello ha raggiunto punte che vanno da 2a oltre 4 metri.
Alcune persone ci hanno raccontato di ingenti danni che hanno subitoanche altri comuni, come Doboj, Bijeljina, i dintorni del Comune diZenica…
Il nostro gesto, seppur modesto, una "goccia", come Pierluigi lodefinisce nella sua lettera, vuole essere un auspicio affinché l'Italiae l'Europa non portino solo aiuti umanitari, ma pensino ad unrafforzamento dei rapporti produttivi e commerciali, per unaprogressiva rinascita del territorio, con interventi più equi esolidali del passato.
Nel frattempo il Centro Balducci ha pensato di proseguire con laraccolta di soldi.
Personalmente sarei contento se riuscissimo a mandare altre gocce perpoter aiutare la ricostruzione di una piccola impresa solidale diDoboj, in cui tutti i soci/lavoratori sono persone colpite dalladistrofia muscolare.
Colgo occasione per ringraziare tutti coloro hanno contribuito a questopiccolo gesto di solidarietà.
Božidar Stanišić
Per chi vuole effettuare donazioni, può fare un versamento sul c/cbancario n. 502090 aperto presso la BANCA ETICA, succ. TRIESTE - IBAN:IT 32 Z 05018 02200 000000502090, causale "Alluvione Bosnia"
Vedi anche