Dona ora!
Chi siamo
Mission
Storia
Organizzazione
Ufficio di presidenza
Consiglio direttivo
Gruppi di lavoro
Statuto
Bilancio sociale
Trasparenza
Cosa facciamo
Accoglienza
Biblioteca
Cultura
Convegno di Settembre
Altri eventi
Lettera di Natale
Notiziario
Diritti
Rete DASI FVG
Giustizia
Carcere
Cooperazione internazionale
Fondatore
Biografia
Galleria
Riflessioni
Pubblicazioni
Agenda eventi
Come aiutarci
Diventa socio
Volontariato
Servizio Civile
Donazioni
Contributi
Cibo e vestiario
5 per mille
Lasciti testamentari
Contatti
Contattaci
Dove siamo
Iscrizione newsletter
Sala Petris
Dati tecnici e regolamento
Prenotazione
Parrocchia
Orari Messe
Eventi parrocchiali
Foglio della domenica
Siti amici
Cerca nel sito…
Contiene
Inizia per
E' uguale a
Visualizza
10 records
25 records
100 records
Tutto
Dona ora!
Evento
I paesaggi della nostra vita. Per un nuova vivibilità
con Ugo Morelli
Centro Balducci - Venerdì 16 dicembre ore 20.30
AMBIENTE
ESPERIENZE DI VITA
Ipaesaggi della nostra vita. Per un nuova vivibilità
con Ugo Morelli
Centro E. Balducci di Zugliano
Venerdì 16 dicembre 2011, alle 20.30
Ognuno di noi ha un paesaggio nella mente e nel cuore. Un luogodell’anima a cui è legato per origine o per scelta. O per tutte e duele cose. Che cosa ci incanta del paesaggio? Quali sono le ragioni chelo fanno somigliare a un’opera d’arte creata per noi dalla natura? Unluogo di elezione che assume a volte il timbro di una sinfonia e ciconsegna il conforto di un calore quasi materno? Se si approfondisconoquesti temi usando le vie delle scienze cognitive, il paesaggio divienespazio di vita che connette il mondo esterno con il nostro mondointeriore. Il paesaggio è sia dentro che fuori di noi e, mentre locreiamo con la nostra immaginazione, a sua volta influenza i nostristati d’animo, la qualità della nostra vita e la vivibilità nostra edella nostra specie.
Ora che la nostra specie rischia la propria vivibilità sul pianetaterra, il paesaggio da sfondo assume una centralità che è figlia dellamalinconia e di un senso di perdita e che richiede un profondocambiamento di idee e di comportamenti.
Ugo Morelli parla di emozioni vitali, ma soprattutto della menterelazionale che le elabora, e lo fa con un timbro e da un’angolazionedel tutto inediti. Etica, politica, scienze cognitive, estetica,ecologia e rispetto per il creato vi confluiscono e delineano unpercorso dai mille, illuminanti, sconfinamenti, privo di recinzionidisciplinari. Il dentro e il fuori sono infatti la cifra stessa delpaesaggio: il luogo non è un contorno o uno scenario inerte, e neppureil puro correlato naturale di uno stato d’animo, ma deriva sempre da uncostrutto, da qualcosa che prende forma mentale e ridisegna insieme laterra e la nostra presenza su di essa.
Ugo Morelli
è udioso di
scienze cognitive, è professore dipsicologia del lavoro e delle organizzazioni presso l'Università degliStudi di Bergamo. É presidente del comitato scientifico della Scuolaper il governo del territorio e del paesaggio della
Provincia Autonoma di Trento.
Vedi anche
03/02/2012
Dio creatore e Dio creato