Dona ora!
Chi siamo
Mission
Storia
Organizzazione
Ufficio di presidenza
Consiglio direttivo
Gruppi di lavoro
Statuto
Bilancio sociale
Trasparenza
Cosa facciamo
Accoglienza
Biblioteca
Cultura
Convegno di Settembre
Altri eventi
Lettera di Natale
Notiziario
Diritti
Rete DASI FVG
Giustizia
Carcere
Cooperazione internazionale
Fondatore
Biografia
Galleria
Riflessioni
Pubblicazioni
Agenda eventi
Come aiutarci
Diventa socio
Volontariato
Servizio Civile
Donazioni
Contributi
Cibo e vestiario
5 per mille
Lasciti testamentari
Contatti
Contattaci
Dove siamo
Iscrizione newsletter
Sala Petris
Dati tecnici e regolamento
Prenotazione
Parrocchia
Orari Messe
Eventi parrocchiali
Foglio della domenica
Siti amici
Cerca nel sito…
Contiene
Inizia per
E' uguale a
Visualizza
10 records
25 records
100 records
Tutto
Dona ora!
Evento
Il coprifuoco per i richiedenti asilo è una grave discriminazione
Il comunicato stampa della Rete Accoglienza FVG
Udine, 12 ottobre 2016
IMMIGRAZIONE
Ilcoprifuoco per i richiedenti asilo è una grave discriminazione
Il comunicato stampa della ReteAccoglienza FVG
Udine, 12 ottobre 2016
La Rete Accoglienza delFriuli-Venezia Giulia invita il Prefetto a riflettere sulla propostafatta in apertura del Tavolo Provinciale sull’immigrazione giovedì 6ottobre.
Non è il coprifuoco la risposta aiproblemi di ordine pubblico, ma un sistema di accoglienza che prevedaattività educative, inserimento lavorativo e integrazione sociale
UDINE, 12 OTTOBRE 2016 – Giovedì 6 ottobre, al Tavolo Provincialesull’immigrazione, il Prefetto Vittorio Zappalorto ha proposto aglienti che gestiscono i progetti di accoglienza nel Comune di Udinel’istituzione di un coprifuoco per i richiedenti asilo. La ReteAccoglienza FVG – nata a novembre 2015 e formata da più di 40 traassociazioni, cooperative, organizzazioni ed enti del terzo settore,inclusi alcuni componenti del neonato Tavolo Provincialesull’immigrazione – esprime la sua disapprovazione e profondapreoccupazione per questa proposta.
Un simile provvedimento sarebbe discriminatorio, perché limita senzaprecedenti, e in modo ingiustificato, la libertà personale di una solacategoria di persone: anche qualora vi siano problemi di ordinepubblico, che pure esistono ma non sembrano legittimare un’iniziativadi tale gravità, per legge il provvedimento non dovrebbe essereapplicabile a singole categorie di cittadini (Corte Costituzionale,sentenza. n. 2 del 1956 e art. 3 della Costituzione). Risolvere iproblemi di ordine pubblico attribuendone la causa alla semplicepresenza notturna dei richiedenti asilo sulle strade è un ragionamentosbagliato e semplicistico. La proposta di un coprifuoco non solo mancadi indagare le cause di questi problemi – i traumi della migrazione, lecondizioni precarie e talvolta insufficienti dell’accoglienza, lamancanza di una progettualità – ma vanifica i risultati migliori che ilsistema ha realizzato finora, i progetti che, come lo SPRAR,valorizzano la convivenza e incoraggiano l’autonomia preservando lelibertà fondamentali delle persone garantite dalla Costituzione.
La Rete Accoglienza FVG ricorda inoltre che gli operatori sociali nonsono poliziotti e auspica che il lavoro del neonato Tavolo Provincialeabbia come scopo quello di rispondere alle lacune del sistema diaccoglienza e coordinare le attività degli enti gestori. C’è bisognoinfatti di uniformare e codificare il lavoro degli enti gestori, distilare un codice condiviso di comportamento, di stabilire un livellominimo di garanzie. Inoltre si devono identificare e tutelare lepersone vulnerabili, anche attraverso protocolli e convenzioni con ilDipartimento di salute mentale e con il Sert; è necessario implementarei percorsi di formazione, di inserimento lavorativo, di studio; infine,è indispensabile pensare ad attività ludiche e sociali, anchestipulando convezioni con le associazioni che si occupano di promozionesociale e con le società sportive.
La Rete Accoglienza FVG invita dunque il Prefetto a rendere il TavoloProvinciale sull’immigrazione un punto di partenza per costruire unsistema di accoglienza efficace ed efficiente, nel rispetto dei dirittiumani e della persona.
Leggi anche:
Discriminatorio ilcoprifuoco per i profughi
sul Messaggero Veneto
Coprifuoco per irichiedenti asilo: idea dispotica. Si chiede buon senso
suFriuliSera.it
Il coprifuoco per irichiedenti asilo è una grave discriminazione
suUdinetoday.it
Vedi anche