IL SALUTO DELLA NOSTRA COMUNITA’ APIERLUIGIRingraziamenti e riflessioniCentro Balducci, martedì 24 maggio 2022Non è semplice, dopo gli avvenimenti degli ultimi giorni, trovare leparole necessarie per riprendere le redini spirituali, organizzative ecomunitarie del Centro Balducci, la nostra Casa comune che Pierluigi hafondato anni fa e che ora ci rimane come il suo lascito.
Non è semplice, come sempre quando ci lascia una persona cara,continuare ad abitare quella casa, costruita insieme, dove hannorisuonato le sue parole, dove ci si è stretti in abbracci fraterni edove si sono condivisi tanti momenti intensi, discussioni, riflessioni,dove si è sempre “accolto”: sarà inevitabile avvertire, tra le mura delCentro Balducci, la mancanza della pacatezza, della creatività e dellacapacità di interrogare le coscienze di Pierluigi.
Crediamo, tuttavia, che la Casa comune che Pierluigi ci lascia nonpossa e non debba restare silenziosa ma che, al contrario, debba essereabitata con gioia, speranza, e voglia di guardare al futuro.
In tanti e in tante in questi giorni ci siamo stretti tra le muradel Centro Balducci e a Tualis per salutare Pierluigi: la casa che luiha fondato si è riempita di tantissima gente: compagni di un viaggio,amici, semplicemente persone, tante persone che hanno voluto esprimereun saluto a Pierluigi.
Il futuro ci aspetta: è un momento di scelte delicate e importanti,su cui si sta tuttavia già lavorando per dare continuità a quellaimportante eredità di pensiero e di azione di Pierluigi.
Un grazie di cuore a tutti coloro che insieme a noi in questi giornihanno voluto dare un segno di vicinanza.
Un grazie particolare al Sindaco e alla Polizia Municipale delComune di Pozzuolo, al Comando Carabinieri di Mortegliano, allaProtezione Civile, agli abitanti di Zugliano che hanno spontaneamenteconcesso le proprietà offrendole come parcheggi e a tutte e tutticoloro (organizzazioni, aziende e singoli individui) che si sono residisponibili con il loro aiuto e supporto in queste difficili giornate.
Tanta vicinanza e solidarietà non sono solo state di conforto, masono segni tangibili che invitano tutti a unirsi e proseguire sulcammino iniziato dal caro Pierluigi.Il Centro BalducciZugliano di Pozzuolo del Friuli, 24 maggio 2022