Il saluto di Matteo Valentinuz

Da anni alla segreteria del Centro Balducci

Da giugno lavora al Cairo
Il saluto di Matteo Valentinuz
29 agosto 2014

Cari amici e care amiche,
Come probabilmente molti di voi già sapranno, dal 2 giugno scorso lavoro al Cairo nella Protection Unit dell’Alto Commissariato della Nazioni Unite per i rifugiati (UNHCR). Dal 1 settembre le mie dimissioni dal Centro Balducci saranno operative e quindi è il momento dei saluti.
Desidero ringraziare le persone che in questi anni mi hanno accompagnato.
Ho avuto il privilegio di godere dell’amicizia e della stima di tanti volontari e ospiti. Ringrazio altresì per la loro comprensione.
I volti di tante persone, italiane e straniere, scorrono davanti a me con le loro storie. Seppur da una posizione diversa continua il lavoro in favore di tante persone, donne, uomini e bambini, costretti a lasciare le proprie case, il loro Paese.
Ero e resto convinto che anche in questo campo sia necessario entrare nel 21° secolo superando l’accoglienza “della buona volontà”. I flussi migratori e le dinamiche connesse cambiano con grande velocità e richiedono un’accoglienza “delle professionalità”. Un sistema per i richiedenti asilo ed i rifugiati basato su provvedimenti emergenziali o ‘mance’ una tantum non può ambire ad una gestione razionale e rispettosa di minimi standard umanitari.
C'è una nuova generazione di ragazzi e ragazze capaci e competenti che aspetta un’occasione.
Auguro a chi mi sostituirà’ di portare idee e progetti nuovi, sviluppando pratiche di accoglienza innovative nel Centro Balducci di domani.
Grazie a voi tutte/i
Matteo
 
P.S. la segreteria del Centro è autorizzata a condividere la mia email personale qualora qualcuno volesse restare in contatto con me.

Vedi anche

Contatti

  • Piazza della Chiesa, 1 - 33050 Zugliano (Udine)
  • segreteria@centrobalducci.org
  • 0432 560699

© Associazione - Centro di Accoglienza "E. Balducci" ODV ETS Privacy policy Cookie policy Powered by Easynet CMS