Il saluto e il ringraziamento ai giovani scout

di Paolo Iannaccone

A conclusione dell'esperienza vissuta al Centro Balducci
In giorni che si sono sormontati a ritmi sfrenati in una personale corsa tra Trieste e  Zugliano, registro la grande grazia di aver incontrato e affiancato per alcuni tratti del loro cammino due gruppi scout dell’Agesci, il primo proveniente da #Mestre e il secondo da #Pistoia.
Giovani che hanno avuto pure l’opportunità di conoscere direttamente o indirettamente l’esperienza del Centro Balducci e del suo fondatore.
Giovani convinti a tal punto dell’importanza della cultura da affrontare pagina dopo pagina testi come “Il cammino dell’uomo” di Martin Buber.
Giovani che si sono messi in gioco ponendosi a servizio e comprendendo che spesso è più quello che si riceve rispetto a quanto si riesce a dare.
Giovani che hanno coraggiosamente approfondito “sul campo” e insieme la grande, dirimente questione delle migrazioni, ponendosi in ascolto di storie sofferte, reali, concrete.
Giovani che si sono anche commossi nell’incontro dei volti, vera scommessa per superare ideologie e paure, e… lasciarsi sorprendere dall’incontro con Dio.
Giovani che hanno maturato la consapevolezza di come da questo momento  sia cambiato radicalmente il loro sguardo sulla piazza di fronte alla stazione ferroviaria di Trieste, e che ogni volta che per qualche motivo vi torneranno la sentiranno più familiare, perché più universale.
Giovani che, grati di quanto ricevuto, tornano a casa con desideri da far maturare e nuovi stimoli tali da metter in moto la vita nella scelta dell’accoglienza, che poi ciascuno declinerà a suo modo nella propria vita.
A voi, amici che avete già lasciato il segno nella mia anima, sono riconoscente e con il cuore gonfio di gratitudine per la vostra testimonianza di umanità che ha avuto il suo apice nelle rispettive Eucaristie di chiusura campo.
Grazie per la testimonianza-dono che incoraggia a non disperare e a credere che un mondo davvero diverso sia possibile.
Nella speranza di rincontrarvi sulle strade del comune cammino di viandanti, l’augurio più cordiale - che si fa preghiera - di una buona strada!

Vedi anche

Contatti

  • Piazza della Chiesa, 1 - 33050 Zugliano (Udine)
  • segreteria@centrobalducci.org
  • 0432 560699

© Associazione - Centro di Accoglienza "E. Balducci" ODV ETS Privacy policy Cookie policy Powered by Easynet CMS