In contumacia, Dentro la D, La spirale della tigre

Incontro con Giacoma Limentani

Udine, sabato 19 ottobre ore 17:00
Incontumacia, Dentro la D, La spirale della tigre
Incontro con Giacoma Limentani
Udine, sabato 19 ottobre ore 17:00
presso la Libreria Cluf - Via Gemona 22


Giacoma Limentani, l’autrice della Trilogia recentemente pubblicata,ama definire “romanzi di memoria”: i testi ora raccolti in un solovolume : In contumacia, Dentro la D, La spirale della tigre.
Il libro è una Trilogia che ripercorre frammenti dell’oggi econnessioni col passato, la storia di una bambina e poi di una donna,dagli ultimi anni della Seconda guerra mondiale alla fine del secolo,sullo sfondo della comunità ebraica di Roma.
Potremo incontrarla sabato alle 17:00 alla Libreria Cluf via Gemona 22,come da ‘cartolina’ allegata.

La memoria è materiaincandescente, per chi la racconta e per chi l'ascolta. Ma quando, comein questi tre testi di Giacoma Limentani raccolti sotto il titolo di"Trilogia", la memoria si fa letteratura siamo ben oltre latestimonianza: l'intreccio narrativo, lo stile, la lingua mescolano inmodo sorprendente vicende personali e collettive, contingenti emillenarie, di quel mondo ebraico, e in particolare della realtà di unafamiglia della comunità ebraica romana tra gli anni Quaranta e la finedel secolo scorso. "In contumacia" (1967), "Dentro la D" (1992) e "Laspirale della tigre" (2003) mostrano quanto Limentani sia stata capacedi elaborare una modalità di narrazione frutto di una ricerca che,distaccandosi dalle opere della cosiddetta "letteratura della Shoah",ci restituisce l'arco lungo di un tempo che torna su ciascuno eciascuna, fatto di tragiche fratture e dolore inestirpabile, distanza evicinanza, ironia e grande amore. Qui è la scrittura che si piega a ciòche vuole e può dire, lasciando l'indicibile tra le righe, trovando unsuo stile personalissimo. Questi testi dunque risultano oggi di unapotente attualità, non solo per il fascino della lettura o per i temiche trattano, ma anche per l'aderenza a un "Io" modernissimo, fratto,eppure capace di cogliere ogni sfumatura dell'anima, ogni interstiziosottaciuto della Storia. Prefazione di Lidia Ravera, postfazione diStefania Lucamante.

Vedi anche

Contatti

  • Piazza della Chiesa, 1 - 33050 Zugliano (Udine)
  • segreteria@centrobalducci.org
  • 0432 560699

© Associazione - Centro di Accoglienza "E. Balducci" ODV ETS Privacy policy Cookie policy Powered by Easynet CMS