Incontro con Josè Nain Perez

Coordinatore di comunità indigene MAPUCE del Cile

Centro Balducci, sabato 23 maggio, ore 20.30
Incontrocon Josè Nain Perez
coordinatore di comunità indigeneMAPUCE del Cile
Centro Balducci, sabato 23 maggio 2015, ore 20.30

Josè Nain Perez ha una lunga militanza come coordinatore di moltecomunità indigene Mapuce  del centro sud del Cile, l’Araucanìa concapitale Temuco. Il suo impegno è diretto alla coscientizzazionesociale e politica delle comunità stesse che egli rappresenta nel“Consejo de Todas las Tierras”, organismo il cui obiettivo èl’unificazione dei Mapuce e la lotta per l’autonomia dei territori asud del fiume Bio Bio. Il Consiglio di Tutte le Terre è la voce delpopolo Mapuce; tutti i progetti pianificati dal consiglio nascono dallecomunità stesse, e dai loro rappresentanti :Lonkos, Machis e Verkèn.
Il Consiglio lotta per la riappropriazione dei terreni in vario modoincamerati e/o usurpati dallo stato cileno con conseguente enormedistruzione dell’ecosistema tradizionale e disgregazione dellastruttura comunitaria e sociale.
Josè è stato più volte arrestato per la sua resistenza durante leripetute e violente incursioni dei carabineros nelle sedi mapuce e perla sua partecipazione alle manifestazioni in difesa delle terre.Attualmente è coordinatore dell’associazione regionale FololKo chepromuove la formazione di donne lleader di comunità e attua progetti dicoltivazione attraverso la creazione di cooperative contadine checonsentano una autonomia economica.

In allegato la scheda di presentazione in pdf



Vedi anche

Contatti

  • Piazza della Chiesa, 1 - 33050 Zugliano (Udine)
  • segreteria@centrobalducci.org
  • 0432 560699

© Associazione - Centro di Accoglienza "E. Balducci" ODV ETS Privacy policy Cookie policy Powered by Easynet CMS