Incontro con papa Francesco

Il ricordo di Pierluigi Di Piazza

Roma, 21 marzo 2014
Incontro con papaFrancesco
Il ricordo di Pierluigi Di Piazza
Roma, 21 marzo 2014

E’ stato possibile ricevere alcune foto dell’incontro e del saluto conpapa Francesco.
Don Luigi Ciotti ha invitato don Mario Vatta e me, insieme ai preti diLibera e ad altri all’incontro del 21 marzo scorso a Roma, nella chiesadi S. Gregorio VII, dove si sono raccolti i familiari delle vittimedelle mafie per leggere i loro nomi.
E’ stata un’esperienza molto profonda e coinvolgente. Francesco haascoltato raccolto, con gli occhi chiusi per 40 minuti, la successionedei nomi, come a volerli ricevere uno ad uno nel suo cuore.
Il suo intervento di denuncia della mafia e dei mafiosi è stato moltoforte, ma non gridato, quasi che parlasse in lui la partecipazione aldolore.
Un uomo che vive e partecipa, Francesco.
Prima della lettura dei nomi, don Luigi Ciotti con il suo intervento,appassionato aveva esposto la sua denuncia dell’ingiustizia e dellacorruzione, chiamando tutti alla responsabilità personale e comunitaria.
Papa Francesco ha poi benedetto i presenti indossando la stola di donDiana, martire, che don Luigi Ciotti gli aveva consegnato con un gestodenso di significato, fino alla commozione. Francesco è passato asalutarci, uno a uno, prima di accogliere a tu per tu, alcuni familiaridelle vittime.
Dopo poco più di un anno, si può affermare, anche in questi giornidella Pasqua che Francesco è un dono, un segno di speranza per unaChiesa del Vangelo che possa essere segno di speranza per l’umanità.
Pierluigi

Vedi anche

Contatti

  • Piazza della Chiesa, 1 - 33050 Zugliano (Udine)
  • segreteria@centrobalducci.org
  • 0432 560699

© Associazione - Centro di Accoglienza "E. Balducci" ODV ETS Privacy policy Cookie policy Powered by Easynet CMS