Incontro con Salvatore Inguì

A cura di Libera Udine

Udine, venerdì 25 settembre, ore 18.00
Incontrocon Salvatore Inguì
A cura di Libera Udine
venerdì 25 settembre, ore 18.00
Parco "Vittime delle Foibe"
Via Bertaldia - Udine
(in caso di pioggia si farà invece presso il "parco di cemento" deiRizzi in via Val D'Arzino, nei pressi dell'ufficio postale)

Gentili operatori del sociale, referenti di associazioni ecooperative, soci, amici di Libera,
con la presente abbiamo il piacere di invitarvi all'incontro conSalvatore Inguì, direttore dell'USSM (Ufficio di Servizio Sociale perMinorenni) di Palermo e referente provinciale di Libera Trapani. Ladata è venerdì 25 settembre alle ore 18, il luogo è quello del parcointitolato alle "Vittime delle Foibe" di via Bertaldia Udine (in casodi pioggia si farà invece presso il "parco di cemento" dei Rizzi in viaVal D'Arzino, nei pressi dell'ufficio postale), dove saremo gentilmenteospitati dall'organizzazione del Circolo Arci Missk.

L'incontro, aperto a tutti, fornirà diversi spunti di riflessionerispetto a diverse tematiche che pensiamo siano di vostro interesseoltre che molto significative per la società in cui viviamo.

L'esperienza e l'impegno del dott. Inguì abbracciano infatti diversicampi di intervento che per comodità elenchiamo brevemente qui diseguito e che saranno anche gli spunti del nostro dialogo con lui:

  • i percorsi dell'USSM di Palermo e Trapani con i minori "a rischio"
  • l'azione delle istituzioni e della società civile in quartieri"complicati/difficili" delle nostre città (partendo ad esempio dallacreazione di spazi e occasioni di aggregazione "positiva" per i giovanisul modello di quanto è stato fatto nel quartiere Sappusi di Marsala:un "centro sociale", una "Libera palestra popolare", una "Liberaorchestra popolare", tornei sportivi dedicati alla memoria dellevittime delle mafie, iniziative di pulizia di aree naturali vicine alquartiere...) per migliorare le condizioni di vita delle persone(soprattutto dei più fragili o di quelli in difficoltà), rispondendo ailoro bisogni e garantendone i diritti.
  • la presa di posizione e l'azione concreta di Libera Trapani neiconfronti dei migranti e della problematica dell'accoglienza, delrazzismo, della violenza e della prepotenza in forte aumento(soprattutto contro migranti o ragazzi di colore), dei rigurgitifascisti, dell'utilizzo delle droghe tra i più giovani...
  • l'attenzione ai familiari delle vittime delle mafie
  • l'impegno per una società alternativa alle mafie

Da anni conosciamo il dott. Inguì, che sarà anche ospite diVicino/Lontano e che in passato più volte ha accompagnato i "suoiragazzi" siciliani a portare la loro preziosa testimonianza di vitaagli studenti delle nostre scuole udinesi.

Speriamo davvero che possiate partecipare perché riteniamo che,oltre ad essere un'occasione di confronto, scambio e possibileispirazione per il vostro agire, questo incontro sia anche lapossibilità di creare dei rapporti, collaborazioni e progetti cheuniscano (in un ponte ideale ma anche fatto di azioni concrete) lanostra realtà udinese con quella di Marsala e Palermo.


un caro saluto
Francesco Cautero
referente provinciale Libera Udine

   

Vedi anche

Contatti

  • Piazza della Chiesa, 1 - 33050 Zugliano (Udine)
  • segreteria@centrobalducci.org
  • 0432 560699

© Associazione - Centro di Accoglienza "E. Balducci" ODV ETS Privacy policy Cookie policy Powered by Easynet CMS