Dona ora!
Chi siamo
Mission
Storia
Organizzazione
Ufficio di presidenza
Consiglio direttivo
Gruppi di lavoro
Statuto
Bilancio sociale
Trasparenza
Cosa facciamo
Accoglienza
Biblioteca
Cultura
Convegno di Settembre
Altri eventi
Lettera di Natale
Notiziario
Diritti
Rete DASI FVG
Giustizia
Carcere
Cooperazione internazionale
Fondatore
Biografia
Galleria
Riflessioni
Pubblicazioni
Agenda eventi
Come aiutarci
Diventa socio
Volontariato
Servizio Civile
Donazioni
Contributi
Cibo e vestiario
5 per mille
Lasciti testamentari
Contatti
Contattaci
Dove siamo
Iscrizione newsletter
Sala Petris
Dati tecnici e regolamento
Prenotazione
Parrocchia
Orari Messe
Eventi parrocchiali
Foglio della domenica
Siti amici
Cerca nel sito…
Contiene
Inizia per
E' uguale a
Visualizza
10 records
25 records
100 records
Tutto
Dona ora!
Evento
INES 2015
Incontro Nazionale dell’Economia Solidale
Trieste, dal 17 al 21 giugno 2015
ECONOMIA
INES2015
Incontro Nazionale dell’EconomiaSolidale
Trieste, dal 17 al 21 giugno 2015
dal
forum beni comuni ed economia solidale delFriuli Venezia Giulia
Quest’anno l’incontro Nazionale dell’Economia Solidale – INES – approdaa Trieste, nel mese di giugno.
Come potrete constatare, il programma presenta numerose novità, siaperché riteniamo conclusa la fase “pioneristica” di diffusione sulterritorio nazionale delle buone pratiche, sia perché la crisi ormaiendemica del sistema di mercato impone al mondo dell’economia solidaledi rendersi visibile come sistema in grado di offrire risposte concreteai problemi della disoccupazione, della crescente povertà, dellaprivatizzazione dei beni comuni: salute, scuola, servizi pubblici.
Mentre INES 2014 aveva come motto “IL COLPO D’ALI”, ossia l’invito adacquisire una maggiore capacità di guardare lontano, l’edizione digiugno prossimo propone “SCONFINAMENTI”, ovvero la volontà, la capacitàdi abbattere i recinti, esterni ed interni, materiali e psicologici checi impediscono di fare altra economia.
Ma, come sconfinare? Prima di tutto facendo tesoro dei limiti e dellecritiche alle precedenti edizioni, il cui scopo principale era quellodi offrire una platea aperta dove le varie buone pratiche potevanorappresentare i loro percorsi esperienziali e intrecciare reciprocirapporti. I rilievi critici erano sostanzialmente tre: la scarsapartecipazione dei pricipali attori dell’economia solidale (produttorie consumatori); la sensazione di dover ogni anno ripartire da capo,senza aver patrimonializzato l’insieme delle analisi e delle proposteemerse nelle precedenti edizioni; la ben visibile frattura fra le areeespositive di vendita di prodotti e idee (effetto mercatino) e larestante parte delle persone impegnate nelle plenarie, nei laboratori,nei gruppi di lavoro.
Nell’ideare il programma abbiamo quindi cercato di ovviare a questilimiti, pur consapevoli che riusciremo a “sconfinare” se tutte lepersone interessate: cittadini, produttori, consumatori, attivistidell’economia solidale sapranno essere protagonisti attivi di questoevento, considerandolo una tappa e non poco di più di un semplicemomento di evasione dalla loro quotidianità.
Ciò premesso vi invitiamo a manifestare il vostro interesse apartecipare, scegliendo una o più delle seguenti opzioni:
Partecipazione alla scuola che si svolgerà a Trieste da mercoledì 17 avenerdì 19 giugno (numero chiuso di non oltre 40 iscritti)
Partecipazione all’Incontro della rete, da venerdì 19 a domenica 21,per seguire seminari, gruppi di lavoro, plenarie.
La vostra risposta di partecipazione ha, in questa prima fase, valoredi manifestazione di interesse, in attesa di mettere a punto ilprogramma definitivo e tutti gli aspetti di carattere organizzativo,che vi saranno comunicati appena possibile. Solo a quel punto saràchiesta la vostra conferma.
E' possibile partecipare a INES 2015 come:
PERSONE PRIVATE
AZIENDE
>>Vai allapagina per richiedere l'iscrizione...
>>l'evento su Facebook...
Vedi anche