Innovalp

Festival delle idee per la montagna

Tolmezzo, dal 23 al 25 marzo 2017
INNOVALP
Festival delle idee
per la montagna
dal 23 al 25 marzo 2017
Tolmezzo


INNOVALP: perché un Festival delle idee per la montagna?Ecco una breve introduzione scritta dai membri della societàcooperativa Cramars.

Cramars raggiunge i 20 anni di attività e Tolmezzo,il luogo da cui la nostra realtà fa partire ogni giorno le sue idee, èstata nominata Città Alpina dell’Anno 2017. Per questo motivola nostra Società Cooperativa, che opera nell’ambito della formazione edello sviluppo locale in area montana, ha deciso di festeggiarel’importante traguardo, organizzando un Festival dinamico conl’obiettivo di attrarre le migliori idee, confrontarsi con le buoneprassi, incontrare persone e personalità legate al mondo della montagna.

Nella costruzione di questa iniziativa siamo partiti da dueconcetti fondamentali che diventano anche i nostri obiettivi di lavoro:fermare la “frana” verso la pianura e implementare“l’attrattività” verso la montagna. Il nostro territorio, ricco dipotenzialità ed opportunità negli indicatori ufficiali, apparemarginale e fragile; per questo motivo riteniamo necessario consolidareil tessuto sociale ed economico attraverso una lettura degliscenari di sviluppo, liberando la montagna dagli stereotipi e dallacommiserazione.

Il Festival si svilupperà secondo un format che prevede unprogramma articolato su numerosi incontri che si svolgeranno incontemporanea, in cinque luoghi centrali della città di Tolmezzo, nellegiornate di venerdì 24 e sabato 25 marzo 2017 (in dettaglio i luoghidel Festival nel programma a seguire). Ci muoveremo secondo un’innovativaformula che metterà in scena un dialogo aperto tra relatori, moderatorie il pubblico presente.

Anche voi dunque potrete essere protagonisti di INNOVALP! Gliinterventi si svilupperanno intorno a sei temi: Visioni(persone o aziende con scelte e risposte non scontate), Testimonidel tempo (persone che hanno letto o stanno leggendo i cambiamentiin atto), Frontiere (i creativi, coloro che partecipano allasfida del gioco globale reinterpretando il luogo in cui vivono), Focus(un momento di riflessione), Intersezioni (situazioni che siincontrano, crescono e si trasformano), Fuori Bersaglio(situazioni, che apparentemente, nulla hanno a che vedere con lamontagna).

Il programma definitivo, nato da un’idea di Cramars, è maturato nelcorso dei mesi grazie a fondamentali e importanti incontri che hannopermesso all’iniziativa di crescere. Un grazie di cuore a chi hacreduto, crede e crederà in questa iniziativa. Il futuro della nostramontagna non può essere che ridisegnato attraverso una rigenerazionecondivisa, che costituisce la vera chiave di sviluppo e che permetteràal nostro territorio di crescere senza
perdere il valore fondante della propria identità. Un particolareringraziamento per il confronto intellettuale al Carnia Industrial Parke al FUC MICOTRA (Ferrovie Udine- Cividale).

L'ingresso a tutti gli eventi è gratuito ma bisognaprenotarsi presso il sito di innovalp o coopcramars.

Vedi anche

Contatti

  • Piazza della Chiesa, 1 - 33050 Zugliano (Udine)
  • segreteria@centrobalducci.org
  • 0432 560699

© Associazione - Centro di Accoglienza "E. Balducci" ODV ETS Privacy policy Cookie policy Powered by Easynet CMS