GRADISCA D'ISONZO, Piazza Unità, Spianata Centrale Sabato 28 maggio 2011 dalle 14.30 fino a sera (22.00 circa)
Ciao a tutti!!!!
Da diversi mesi la Tenda per la Pace e i Diritti e Benkadì, insieme al Collegio del Mondo Unito e all'Unione degli Studenti stanno lavorando all'interno del progetto Intendiamoci e Come una Barca in Mezzo al Mare, avviati con l'aiuto del Piano Territoriale per l'Immigrazione della Provincia di Gorizia e con la collaborazione del Comune di Gradisca d'Isonzo.
Abbiamo incontrato migranti e residenti, italiani e di paesi lontani, richiedenti asilo, rifugiati, abbiamo conosciuto le loro storie e l'ignobile situazione in cui molti vivono in Italia e in Europa. Abbiamo raccolto le loro testimonianze e messaggi. Abbiamo poi incontrato molti studenti delle scuole elementari, medie e superiori, raccontato loro gli scenari che stiamo vedendo ogni giorno, abbiamo facilitato il loro incontro e confronto con cittadini stranieri, di cui alcuni richiedenti asilo politico.
Ancor più di prima abbiamo capito come immigrazione e giustizia sociale, ambientale ed economica non possano essere disgiunte. Non si può infatti parlare di un aspetto e voler dimenticare per comodità gli altri. Politiche economiche, energetiche, commerciali e finanziarie sono tra le prime responsabili di malesseri e di crimini in molti paesi e si intrecciano pesantemente con strategie politiche.
A fine maggio si sta concludendo il primo ciclio di attività ma noi vogliamo proseguire, per consolidare spazi di aggregazione e di documentazione, di creazione di una cultura di dignità e responsabilità. Per valorizzarci in tutte le nostre ricchezze culturali, che partono dal rispetto per i diritti umani fondamentali e dall'educazione all'accoglienza.
Il 28 maggio vediamoci dunque in piazza a Gradisca dalle 14.30 fino a sera
Per informazioni tendapace@gmail.com
3471249886 daniela
3497499526 genni