Invitaci Francesco noi veniamo a Roma

L'appello a papa Francesco

Roma, 7 agosto 2016
InvitaciFrancesco noi veniamo a Roma
Dal Comitato Promotore nazionaledella Giornata ecumenica del dialogo cristiano-islamico
Roma, 7 agosto 2016
dal sito de ildialogo.org

Da 15 anni nel nostro paese c'è un consistente numero di persone,cristiani e musulmani, semplici credenti, ma anche ministri di culto,giornalisti, teologi, studiosi, comunità religiose o associazioni,riviste che si riuniscono il 27 ottobre per celebrare la giornata deldialogo cristiano-islamico. In quella giornata in questi 15 anni,l'incontro e la preghiera comune è stata costante. E gli incontri sisono fatti nelle chiese cattoliche o protestanti o ortodosse oppurenelle moschee. In tante realtà ad essere coinvolte sono state anche leistituzioni locali e alcune di esse hanno realizzato con leassociazioni religiose islamiche protocolli di intesa o dato vita atavoli interreligiosi che hanno programmato iniziative comuni per farvivere pienamente lo spirito e la lettera della nostra Costituzione,che garantisce la piena libertà religiosa.
Ma ciò che è successo domenica 31 luglio è stato un salto di qualità diun impegno che uomini e donne di fedi diverse hanno vissuto nella lorovita da 15 anni a questa parte per dire no alla guerra di religione, noalla dottrina dello scontro di civiltà che si configura oramai semprepiù come complicità con la guerra e il terrorismo, come ha scritto ieriFamiglia Cristiana. La grande massa dei credenti cristiani emusulmani è, come accade spesso, molto più avanti dei rispettivi leaderreligiosi e l'incontro di domenica 31 è stato pieno, spontaneo, sentitoda tutti come vero e necessario.
Abbiamo bisogno così di un gesto significativo che indichi una strada edica che indietro non si torna. L'incontro e la preghiera comune neirispettivi luoghi di culto possono diventare la costante della nostravita. Dobbiamo rendere permanente al livello più alto possibile ciò chevenerdì 29 e domenica 31 abbiamo vissuto.
Chiediamo allora a Papa Francesco di incontrarci nella sala Nervi inVaticano. Musulmani da tutta Italia sono pronti a venire a Roma eaccogliere il suo invito. E con loro ci saranno tutti quelli che da 15anni si sono impegnati nel dialogo.
Incontriamoci, come uomini e donne figli e figlie della stessa umanità,che adorano l'unico Dio clemente e misericordioso o che hanno sceltosemplicemente la via della pace. Un sogno che potrebbe diventarerealtà; un grande segno da vivere e da tramandare alle generazionifuture; l'inizio di un'era di pace. Se siamo in tanti a sognarlo, ilsogno potrà diventare realtà.
Invitaci Francesco noi veniamo a Roma.
Roma 7 agosto 2016
Comitato Promotore nazionale della Giornata ecumenica del dialogocristiano-islamico

Vedi anche

Contatti

  • Piazza della Chiesa, 1 - 33050 Zugliano (Udine)
  • segreteria@centrobalducci.org
  • 0432 560699

© Associazione - Centro di Accoglienza "E. Balducci" ODV ETS Privacy policy Cookie policy Powered by Easynet CMS