“IO AMO” - Piccola Filosofia dell'Amore

Presentazione del libro di Vito Mancuso

Centro Balducci, Venerdì 21 novembre, ore 20.30
“IOAMO” - Piccola Filosofia dell'Amore
Incontro con Vito Mancuso epresentazione del suo libro
Centro Balducci, Venerdì 21 novembre 2014, ore 20.30

Nel corso della vita tutti abbiamo vissuto quel sentimento euforicoe doloroso, carico di paura e di felicità, chiamato amore.

Ma dove ha origine e come agisce la sua forza misteriosa che sempreattrae e rapisce? Come possiamo viverlo nel modo più vero?

E qual è il messaggio che esso porta con sè? Sono le domandefondamentali a cui Vito Mancuso riponde con la profonda intensità cheda sempre caratterizza il suo pensiero, accogliendo tra le pagine ladolcezza e la potenza di una straordinaria avventura umana affrontatanelle sue forme più diverse:dall’amore sensuale dei corpi a quello delpuro sentimento, dall’amore per la natura e gli animali a quello dellamistica e della spiritualità.

In questo libro, puro ma mai puritano, si ragiona così, senza pauradi controversie a proposito di rapporti patrimoniali, adulterio,masturbazione, omosessualità, bisessualità: rimanendo sempre fedele alprimato della coscienza e della libertà individuale ed esponendo tuttii limiti della morale tradizionale cattolica, l’autore propone unaprospettiva etica in grado di orientare dal basso un esercizio giusto einsieme libero della sessualità. L’amore diviene così il punto di vistaprivilegiato per guardare a tutta l’esistenza.

Anche se mai come nel nostro tempo infatti il divertimento e losvago sembrano rappresentare il fine ultimo a cui tendere, in Io Amosono indicate le tracce preziose per raggiungere l’amore vero epurificatore, l’unica esperienza capace di dare un senso autentico alnostro essere al mondo.


Introduzione di Pierluigi Di Piazza (responsabile del Centro Balducci)e Gianpaolo Carbonetto (giornalista)

Riflessioni di Vito Mancuso

Dialogo con i presenti

Momento Conviviale


Vedi anche

Contatti

  • Piazza della Chiesa, 1 - 33050 Zugliano (Udine)
  • segreteria@centrobalducci.org
  • 0432 560699

© Associazione - Centro di Accoglienza "E. Balducci" ODV ETS Privacy policy Cookie policy Powered by Easynet CMS