IO STO CON LA SPOSA

Corteo nuziale e proiezione del documentario

Monfalcone, martedì 28 ottobre, ore 20.30
IOSTO CON LA SPOSA
Martedì 28 Ottobre 2014 ore 20.30
Kinemax di Monfalcone (GO) - via Grado 54

Un documentario straordinario che racconta il viaggio clandestinoattraverso l'Europa di un gruppo di siriani in fuga dalla guerra editaliani, completamente finanziato dal basso e reduce del successo allaMostra del Cinema di Venezia.

La proiezione del film sarà preceduta da un momento di riflessionesulle vittime delle migrazioni e sulla militarizzazione dei confini.

Alle 18.30 saremo infatti al porticciolo di Monfalcone (dove c’è anchelo spaccio della cooperativa pescatori - incrocio tra via Cosulich evia Boito) dove "evocheremo” il mondo che vogliamo lanciando i nostrimessaggi al Mediterraneo e leggeremo una sintesi della "Carta diLampedusa".

Poi in corteo nuziale (graditi gli abiti da cerimonia e le donne chepossono vengano vestite da sposa!) andremo al Kinemax per il buffetnuziale (gradita la collaborazione di tutti per farlo!) e la proiezionedel film che inizierà alle ore 20.30.

L'evento è organizzato nell'ambito del progetto "BisiacariaAntirazzista" realizzato da Tenda per la Pace e i Diritti , Benkadì eComune di Staranzano e finanziato dalla Provincia di Goriziaall'interno del piano territoriale per l'immigrazione 2013.

In allegato il volantino dell'evento con la locandina del film.

--------------------

SINOSSI DEL FILM:
Un poeta palestinese siriano e un giornalista italiano incontrano aMilano cinque palestinesi e siriani sbarcati a Lampedusa in fuga dallaguerra, e decidono di aiutarli a proseguire il loro viaggio clandestinoverso la Svezia. Per evitare di essere arrestati come contrabbandieriperò, decidono di mettere in scena un finto matrimonio coinvolgendoun'amica palestinese che si travestirà da sposa, e una decina di amiciitaliani e siriani che si travestiranno da invitati. Così mascherati,attraverseranno mezza Europa, in un viaggio di quattro giorni e tremilachilometri. Un viaggio carico di emozioni che oltre a raccontare lestorie e i sogni dei cinque palestinesi e siriani in fuga e dei lorospeciali contrabbandieri, mostra un'Europa sconosciuta. Un'Europatransnazionale, solidale e goliardica che riesce a farsi beffa delleleggi e dei controlli della Fortezza con una mascherata che hadell'incredibile, ma che altro non è che il racconto in presa direttadi una storia realmente accaduta sulla strada da Milano a Stoccolma trail 14 e il 18 novembre 2013.


Vedi anche

Contatti

  • Piazza della Chiesa, 1 - 33050 Zugliano (Udine)
  • segreteria@centrobalducci.org
  • 0432 560699

© Associazione - Centro di Accoglienza "E. Balducci" ODV ETS Privacy policy Cookie policy Powered by Easynet CMS