Itinerari di Pace: partecipa alla Marcia PerugiAssisi!!

L'invito del nostro presidente

Da giovedì 9 a domenica 12 ottobre 2025

In un tempo buio, che uccide la fiducia e la speranza, noi vogliamo suscitare un sogno, antico e moderno: “il sogno di una società fraterna”.
Contribuiamo affinché insieme
possa essere realizzata la più grande
Marcia PerugiAssisi
per la pace e la fraternità
che quest'anno sarà particolarmente ambiziosa: 
"Imagine all the people",
"Immagina tutte le persone" 
vivere insieme in pace.
In un mondo devastato dall’individualismo, dall’egoismo e dall’indifferenza che uccide e lascia uccidere, mentre lo scontro di interessi alimenta spietate guerre di ogni genere, mentre guerre sanguinose si accaniscono ferocemente contro bambini, donne, malati e anziani, in un mondo intriso di violenza, pieno di muri e confini, mentre si accelera un’incontrollata corsa al riarmo, di fronte ai segni sempre più marcati della “terza guerra mondiale a pezzi”, noi vogliamo reagire con “un nuovo sogno di fraternità e amicizia sociale”.
In un pianeta in fiamme, in un mondo in guerra, noi vogliamo spingerci in una direzione e in un mondo diverso.
Al mondo dell’inevitabile, della guerra inevitabile, della corsa al riarmo inevitabile, dello scontro inevitabile, della competizione inevitabile, delle disuguaglianze inevitabili, dello sfruttamento inevitabile noi rispondiamo con la fraternità e l’amicizia sociale.
La fraternità è l’alternativa alla guerra: l’altro orizzonte possibile.
Noi lo vogliamo immaginare, sognare, desiderare e costruire. 
Facciamolo assieme!
Se condividi questo sogno, se vuoi tornare a sognare insieme, sappi che anche il Centro "Balducci" sarà in prima linea! Sarà un modo concreto per concludere il nostro 33° Convegno di settembre, che porterà come titolo "Mai soli. Un altro mo(n)do possibile". 
Stiamo, infatti, organizzando alcuni giorni da vivere tra incontri con testimoni di pace e luoghi da gustare perché segnati da presenze profetiche, come la Barbiana di don Lorenzo Milani, o da eventi significativi che si stanno celebrando, come l’8a Assemblea dell'Onu dei popoli a Perugia, un originale incontro della società civile mondiale impegnata a promuovere tutti i diritti umani per tutti e a costruire un mondo più giusto e pacifico, libero dalla guerra e dall'oppressione, dalla povertà e dallo sfruttamento umano e ambientale.
Segnati dunque queste date:
dal giovedì 9 a domenica 12 ottobre 2025 (tre notti).
Info più dettagliate sul programma e sull'organizzazione saranno date al più presto.
Intanto se questa esperienza ti stuzzica, ti invitiamo a segnalare quanto prima il tuo interesse alla mail del Centro (segreteria@centrobalducci.org), in modo da facilitare l'organizzazione nel trovare posti non onerosi atti a ospitarci tutti (è evidente che più tardi ci si prenota e più onerosi possono essere i costi di soggiorno, non dipendenti da noi). Sarà sufficiente indicarci il tuo nominativo e il recapito telefonico per essere ricontattato non appena sarà definito il programma e i relativi costi.
Vieni a vivere con noi questa esperienza! È ora di scendere in campo! È l'ora di metterci in gioco!
Paolo

Vedi anche

Contatti

  • Piazza della Chiesa, 1 - 33050 Zugliano (Udine)
  • segreteria@centrobalducci.org
  • 0432 560699

© Associazione - Centro di Accoglienza "E. Balducci" ODV ETS Privacy policy Cookie policy Powered by Easynet CMS