La Corte costituzionale: stop alla vendita dei servizi

Incostituzionale l'art. 4 del dl di ferragosto

Esulta il Forum Italiano dei Movimenti per l'Acqua
La Suprema Corte ha giudicatoincostituzionale, quindi inammissibile, l'articolo 4 del decreto legge138 del 13 Agosto 2011, con il quale, il Governo Berlusconi, calpestavail risultato referendario e rintroduceva la privatizzazione dei servizipubblici locali. Questa sentenza blocca anche tutte le modificazionisuccessive, compresa quelle del Governo Monti.

La sentenza esplicita chiaramente il vincolo referendario infranto conl'articolo 4 e dichiara che la legge approvata dal Governo Berlusconiviolava l'articolo 75 della Costituzione. Viene confermato quello chesostenemmo un anno fa, cioè come quel provvedimento reintroducesse laprivatizzazione dei servizi pubblici e calpestasse la volontà deicittadini.

La sentenza ribadisce con forza la volontà popolare espressa il 12 e 13giugno 2011 e rappresenta un monito al Governo Monti e a tutti i poteriforti che speculano sui beni comuni. Dopo la straordinaria vittoriareferendaria costruita dal basso, oggi è chiarito una volta per tutteche deve deve essere rispettato quello che hanno scelto 27 milioni diitaliani: l'acqua e i servizi pubblici devono essere pubblici.

Si scrive acqua, si legge democrazia!

Vedi anche

Contatti

  • Piazza della Chiesa, 1 - 33050 Zugliano (Udine)
  • segreteria@centrobalducci.org
  • 0432 560699

© Associazione - Centro di Accoglienza "E. Balducci" ODV ETS Privacy policy Cookie policy Powered by Easynet CMS