Dona ora!
Chi siamo
Mission
Storia
Organizzazione
Ufficio di presidenza
Consiglio direttivo
Gruppi di lavoro
Statuto
Bilancio sociale
Trasparenza
Cosa facciamo
Accoglienza
Biblioteca
Cultura
Convegno di Settembre
Altri eventi
Lettera di Natale
Notiziario
Diritti
Rete DASI FVG
Giustizia
Carcere
Cooperazione internazionale
Fondatore
Biografia
Galleria
Riflessioni
Pubblicazioni
Agenda eventi
Come aiutarci
Diventa socio
Volontariato
Servizio Civile
Donazioni
Contributi
Cibo e vestiario
5 per mille
Lasciti testamentari
Contatti
Contattaci
Dove siamo
Iscrizione newsletter
Sala Petris
Dati tecnici e regolamento
Prenotazione
Parrocchia
Orari Messe
Eventi parrocchiali
Foglio della domenica
Siti amici
Cerca nel sito…
Contiene
Inizia per
E' uguale a
Visualizza
10 records
25 records
100 records
Tutto
Dona ora!
Evento
La fecondazione eterologa
Le parole del ricordo: le voci della condivisione
Centro Balducci, sabato 18 aprile, ore 15.30
Lafecondazione eterologa
Le parole del ricordo: le voci dellacondivisione
Centro Balducci, sabato 18 aprile 2015, ore 15.30
Presentazione del progetto "Bioetica per tutti" dedicato al dott.Francesco Cavallo.
L’idea del progetto BIOETICA PER TUTTI - CONOSCERE E CAPIRE PERDECIDERE nasce dalla volontà di continuare l’impegno del dott.
Francesco Cavallo
nel diffondereil messaggio dell’importanza della bioetica in tutti gli ambiti,specialmente nel campo della medicina: il rifiuto di posizioni econvinzioni aprioristiche a favore di un percorso di conoscenza ingrado di aprirsi a punti di vista differenti, è l’unico in grado digarantire la centralità di scelte consapevoli che rispettino lasoggettività della persona. A un anno dalla sua scomparsa, la famiglia,insieme a quelle persone che hanno intersecato la vita professionale eprivata del “medico dei bambini”, desidera che, nel suo ricordo, siamantenuto vivo l’impegno e la costante attenzione alla bioetica creandomomenti di riflessione su quei temi su cui è sempre più necessariointerrogarsi. Tutto il percorso di vita delle persone è segnato da unacontinua e spesso difficile necessità di operare delle scelte, scelteche hanno una loro storia e che determinano delle conseguenze su cui èinnaturale prevedere un’unicità di visione.
Il tema scelto per la prima edizione di BIOETICA PER TUTTI – CONOSCEREE CAPIRE PER DICIDERE è la fecondazione eterologa, un tema che apre aun confronto multidimensionale e multiprofessionale.
Non sono solo questioni medico-scientifiche che si intersecano nellavita intima delle persone e della coppia, ma anche elementi giuridici etemi bioetici: un insieme altamente complesso di livelli che devononecessariamente trovare una sintesi in grado di orientare poi le sceltesecondo scienza e coscienza.
L’incontro che viene proposto vedrà diversi professionisti declinarenel proprio ambito di competenza il tema della fecondazione eterologa:una giurista, un medico, un filosofo-bioeticista e un espertodell’anima delineeranno il tema con l’intento di dare alle singolepersone spunti di riflessione e strumenti conoscitivi necessari perplasmare una propria idea sul tema senza posizioni precostituite, senzapregiudizi o assolutismi.
PROGRAMMA
Prof.ssaElisabetta Palermo
La normativa italiana e alfecondazione eterologa: dalla legge n. 40 del 2004 alla sentenza dellaCorte Costituzionale n. 162 del 2014
Dott. FrancescoTomei
La fecondazione eterologa dal puntodi vista scientifico e medico
Prof. FabrizioTuroldo
La fecondazione eterologa e gliaspetti bioetici
Don Pierluigi DiPiazza
Quando le scelte toccano la sferadell'intimo della persona
La parola alla sala:
confronto e conclusioni
Al termine dell'incontro verrà offerto un piccolo momento convivialeper tutti i partecipanti
Irelatori
Prof.ssa Elisabetta Palermo
Professore associato di Legislazione Minorile e di Diritto Penalepresso l’Università degli Studi di Padova- Facoltà di Scienze dellaFormazione; ha approfondito tra gli altri i temi del biodiritto anchein collaborazione con la Fondazione Lanza di Padova.
Dott. Francesco Tomei
Laureato in Medicina e Chirurgia presso l’Università di Padova especializzato in Ginecologia ed Ostetricia presso l’Università diVerona, é responsabile della Struttura Operativa di “Fisiopatologiadella Riproduzione Umana e Banca del Seme” dell’Azienda Ospedaliera“S.Maria degli Angeli” di Pordenone. Fa parte della Commissione Tecnicadella Regione FVG per la Procreazione Medicalmente Assistita (PMA) edel Gruppo Tecnico Inter-Regionale sulla PMA a Roma.
Prof. Fabrizio Turoldo
Professore associato all’Università Ca’ Foscari, insegna “Bioetica”presso il corso di laurea in Filosofia ed “Etica sociale e bioetica”presso il corso di laurea in Scienze della società e del serviziosociale, all’Università “Ca’ Foscari” di Venezia. Autore di numerosiarticoli e pubblicazioni su diversi temi bioetici, l’ultimo libropubblicato é Breve storia della bioetica (Lindau, Torino 2014).
Don Pierluigi Di Piazza
Fondatore nel 1989 del Centro Balducci che accoglie immigrati, profughie rifugiati politici, é attento promotore delle relazioni umane cheapprofondisce con un’intensa attività di elaborazione e promozioneculturale. Collabora con diversi giornali e riviste; tra le suepubblicazioni Compagni di strada - In cammino nella Chiesa dellasperanza (Laterza, Roma, 2014).
In allegato il volantino in pdf
Scarica PDF
Vedi anche