La laicità del Vangelo

per una fede 'non religiosa' ma etica

Il libro di José María Castillo
Lalaicità del Vangelo: per una fede 'non religiosa' ma etica
Il libro di José María Castillo

"Credere nelVangelo è lottare contro la nostra inumanità e farci ogni giorno piùumani..."

La domanda da cui José María Castillo parte è: il Vangelo è un libro direligione o la storia di un conflitto con la religione?

Il Vangelo non è “un libro di religione”, è un insieme di racconti chespiegano come Gesù di Nazareth ci offra “un progetto di vita”.Tuttavia, Gesù è stato un uomo profondamente religioso ma la suareligiosità  non è stata legata al tempio, ai riti sacri, aisacerdoti e alla sottomissione alla legge religiosa. Al contrario, Gesùè vissuto in maniera tale che, quando ha iniziato ad agire e a parlarein pubblico, è entrato in conflitto con i responsabili della religione(i sacerdoti, i teologi ed i più stretti osservanti).
Il Vangelo è il grande racconto di questo conflitto, che è terminatodrammaticamente nel processo, nella condanna e nella morte di Gesù. Perquesto resta cruciale la domanda: come ha potuto fondare una religioneun uomo la cui vita è finita in uno scontro mortale con la religione?L’aspetto centrale della vita di Gesù non è stato il religioso e lareligiosità, ma l’umano e l’umanità. Questo nuovo libro di Josè MariaCastillo libera la fede, soprattutto la vita, dal vuoto proselitismo eoggi, nella chiesa di Francesco, queste pagine rappresentano un utile enecessario esercizio di ricerca e cura della propria umanità  che,per chi crede, è ciò che ci rende immagine di Dio.

Il libro sul sitodell'editore "La meridiana"

Vedi anche

Contatti

  • Piazza della Chiesa, 1 - 33050 Zugliano (Udine)
  • segreteria@centrobalducci.org
  • 0432 560699

© Associazione - Centro di Accoglienza "E. Balducci" ODV ETS Privacy policy Cookie policy Powered by Easynet CMS