La memoria viva

di p.Davide Turoldo e di p.Ernesto Balducci

Centro Balducci - Lunedi’ 2 Aprile, ore 20.30
Lamemoria viva di p. Davide Turoldo e di p. Ernesto Balducci,
profeti delVangelo di giustizia e di pace nella storia

Lunedi’ 2 Aprile 2012 Ore 20.30
Sala Mons. Luigi Petris - Centro Balducci
Zugliano - Udine

È un primo momento comunitario (altri ne seguiranno per p. ErnestoBalducci a cui il centro di Zugliano è dedicato) per vivere la memoriadi profezia, testimonianze e coerenza di due maestri e amici, compagnidi viaggio nel seguire il cammino di Gesù di Nazaret, la Chiesa di PapaGiovanni XXIII e del concilio Vaticano II.
Sono trascorsi 20 anni dalla loro morte (6 febbraio 1992 padre Davide;25 aprile 1992 padre Ernesto) e loro continuano a vivere nel Mistero diDio, nella coscienza e nel cuore, nelle iniziative nelle speranze ditante persone comunità.
Nella loro diversità alcune dimensioni fondamentali li uniscono: leorigini povere umili; la fede come intuizione, tormento, ricerca,coinvolgimento, passione, dedizione; la passione inscindibile per Dio eper l’uomo a partire da Gesù di Nazaret; l’impegno appassionato per lagiustizia e la pace; la critica a questo sistema; l’affidamento a Dionella vita e nella morte.

Introduzione : Pierluigi DiPiazza

Riflessione: Ettore Masina
giornalistascrittore, fondatore della Rete Radié Resch, già parlamentare,testimone della Chiesa del Vangelo e del Concilio, autore di diversilibri, fra cui la biografia del Vescovo Romero “L’Arcivescovo devemorire”.

Si conclude con un momento conviviale


Contatti

  • Piazza della Chiesa, 1 - 33050 Zugliano (Udine)
  • segreteria@centrobalducci.org
  • 0432 560699

© Associazione - Centro di Accoglienza "E. Balducci" ODV ETS Privacy policy Cookie policy Powered by Easynet CMS