La Palestina della convivenza

Percorso fotografico e conferenze

Udine dal 10 aprile al 7 maggio
LaPalestina della convivenza
Storia dei palestinesi 1880-1948
Percorso fotogratico
10 aprile - 7 maggio 2013
Università di Udine
Palazzo Antonini - Udine

Il percorso con testi e foto in pdf (1.349kb)  palestina-della-convivenza-ita-2b.pdf

Il Centro Interdipartimentale diRicerca sulla Pace "Irene"dell’Università di Udine in collaborazione con ISM-Italia di Udine,CEVI, Rete Radiè Resch di Udine e “Donne in Nero” di Udine, promuovonouna mostra fotografica dal titolo “LaPalestina della Convivenza” che sarà esposta dal 10 Aprile al 7 Maggio presso la sededell’Università di Udine di P.zza Antonini.

La mostra verrà inaugurata il 12 Aprile alle 17:00alle ore 17:30 in sala Roberto Gusmani di Palazzo Antonini dal Prof. Salimbeni,docente di storia contemporanea dell’ateneo friulano, con un excursusstorico sulle vicende palestinesi degli ultimi decenni. Il 3 Maggio alle 17:30,quindi verso la conclusione dell’esposizione, sempre presso la salaGusmani di P.zza Antonini, la Dott.ssa SusannaSinigaglia, ebrea pacifista, membro dell’associazione ECO (Ebreicontro l’occupazione), traduttrice e autrice di diverse opere, tra cuiil libro “L’arca dell’alleanza”, interverrà in una conferenza che siincentrerà sul suo nuovo libro “Ebreiarabi: terzo incomodo?” e illustrerà il ruolo degli ebrei arabi nell'occupazione della Palestina storica.

La mostra “ La Palestina dellaconvivenza” è un percorso costruito con gli occhi di chi l’havissuta e di chi l’ha fotografata per accompagnare il visitatore aconoscere un paese attraverso la sua gente nel quotidiano, mentrelavora, mentre canta, mentre piange, mentre soffre o mentre resiste.
Gli scatti sono raccontati nel loro intimo da didascalie che nedescrivono la biografia e ne sottoscrivono anche il contesto storico,culturale, politico e antropologico. Le persone e le cose ritratte inquesti scatti hanno consegnato alla storia una testimonianza unica evera per il solo fatto di essere stati fotografati.

Negli scatti diKarima Abud, la fotografa palestinese che visse a Nazareth frail 1896 e 1955, incontriamo i volti della Palestina colta e borghese,emancipata e aperta alla vita e alla modernità.
Negli scatti di FelixBonfils scopriamo la Palestina urbana e rurale, con i suoi campicoltivati, con le sue fortificazioni maestose, con la sua varietà dipersone e etnie. Tutti gli scatti si erigono a testimoni parziali einconfutabili di un paese vivace, inserito nel suo contesto regionale einternazionale, soggetto, come è naturale, al flusso e riflusso diciviltà e culture.

Centro Interdipartimentale di Ricerca sulla Pace "Irene"dell’Università di Udine
ISM-Italia - coordinamento di Udine
Rete Radiè Resch - gruppo di Udine
CeVI
Donne in Nero di Udine


Vedi anche

Contatti

  • Piazza della Chiesa, 1 - 33050 Zugliano (Udine)
  • segreteria@centrobalducci.org
  • 0432 560699

© Associazione - Centro di Accoglienza "E. Balducci" ODV ETS Privacy policy Cookie policy Powered by Easynet CMS