La profezia del quotidiano. In ascolto di profeti e testimoni

Edizioni Alba (Aprile 2024)

Udine, domenica 12 maggio, ore 14.30
Udine, ex Chiesa di San Francesco
domenica 12 maggio, ore 14.30

Presentazione del libro postumo di Pierluigi Di Piazza, edito da AlbaEdizioni, in cui viene benrappresentato il significato della profezia ed esplicitato che ad ognipersona viene richiesta la profezia della quotidianità. Le figure deiProfeti religiosi e laici presentate sollecitano ad un impegno costantea praticare la giustizia, la pace, la legalità, ad alimentare lasperanza con perseveranza e coraggio, cercando di eliminare dallenostre vite soprattutto l’indifferenza e a camminare verso il futuronella direzione da loro indicata, coinvolti  con gli altri nellastoria. In collaborazione con il Centro Balducci.

Dal sito di vicino/lontano
Qual è il significato della profezia? A ogni persona viene richiesta laprofezia della quotidianità. Sono le figure dei Profeti religiosi elaici a sollecitare un impegno quotidiano costante da parte di tutti, equesto può diventare possibile solo praticando la giustizia, la pace,la legalità ogni singolo giorno. Ci esortano soprattutto ad alimentarela speranza con perseveranza e coraggio, cercando di eliminare dallenostre vite l’indifferenza, per camminare verso il futuro facendocicoinvolgere, insieme agli altri, nella storia.

Con:

VITO DI PIAZZA
Medico, è stato primario di Medicina interna all’Ospedale di Tolmezzo.È autore di Vivere e morire con dignità (con P. Di Piazza, B. Englaro,G. Facchini Martini, nuovadimensione 2016); Per un dolore umano. Lasofferenza considerata da un punto di vista etico, medico espirituale(con P. Di Piazza, L. Orsi, nuovadimensione 2020).

LIDIA MAGGI
Pastora battista, teologa, si occupa di formazione e di dialogoecumenico. Dedica attenzione anche al tema delle donne e del femminilenelle Chiese e collabora con diverse testate cattoliche (Rocca, Mosaicodi pace, Esodo, Spirito e Vita) e protestanti (Riforma,Protestantesimo). Tra le sue ultime pubblicazioni: L’Evangelo delledonne. Figure femminili nel Nuovo Testamento (Claudiana 2015); Farestrada con le scritture (Paoline Editoriale Libri 2017); La divinaperplessità-Un Dio fra le macerie-Il segreto della fragilità (con M.Ovadia e P. Coda, EDB 2017).

PAOLO MOSANGHINI
Giornalista, per il Gruppo NEM è vicedirettore del Messaggero Veneto.Si è laureato in Sociologia con indirizzo Comunicazione e mass mediaall’Università Carlo Bo di Urbino. Con Gaspari Editore ha pubblicato:(S)badanti (2017) e Tre vedove quasi inconsolabili (2020).

Contatti

  • Piazza della Chiesa, 1 - 33050 Zugliano (Udine)
  • segreteria@centrobalducci.org
  • 0432 560699

© Associazione - Centro di Accoglienza "E. Balducci" ODV ETS Privacy policy Cookie policy Powered by Easynet CMS