La rotta balcanica

I migranti senza diritti nel cuore dell’Europa

A cura della rete RiVolti ai Balcani
Larotta balcanica
I migranti senza diritti nel cuoredell’Europa
a cura della rete RiVolti ai Balcani

E' stato presentato a Milano il Report "Rotta Balcanica: i migrantisenza diritti nel cuore dell'Europa". E' un lavoro frutto della rete"Rivolti ai Balcani" che coordina 36 associazioni ed enti che sioccupano dei diritti dei migranti nei Balcani (e in Italia).

Il Report che, pur già corposo, è anticipazione di un più vasto lavoro,è la prima selezione ed analisi ragionata delle principali fontiinternazionali sulle violenze nei Balcani che viene pubblicata inItalia. Il suo scopo è innalzare il livello, finora tremendamentebasso, dell'attenzione su queste tematiche nella società civile e nelleistituzioni.
All'originario impianto del Report è stato necessario aggiungere uncapitolo che esamina con taglio giuridico rigoroso (ma in un linguaggiocomprensibile) la gravissima situazione che si è prodotta nella nostraregione a seguito dell'avvio dei respingimenti alla frontieraitalo-slovena; una pagina spaventosa che rende il nostro Paesepienamente responsabile dei respingimenti a catena che, con uso dellaviolenza, hanno come effetto l'allontanamento dei migranti e deirifugiati fuori dai confini dell'Unione.

Qui trovate il link al dossier scaricabile gratuitamente dal sito diAltreconomia: https://altreconomia.it/prodotto/la-rotta-balcanica/

Qui invece il link diretto al pdf (14 Mb): https://we.tl/t-81fPH6rpBY (illink scade il 4 luglio)

Vedi anche

Contatti

  • Piazza della Chiesa, 1 - 33050 Zugliano (Udine)
  • segreteria@centrobalducci.org
  • 0432 560699

© Associazione - Centro di Accoglienza "E. Balducci" ODV ETS Privacy policy Cookie policy Powered by Easynet CMS