Le religioni immigrate in Italia

Una panoramica e il loro rapporto con le istituzioni e con la società

San Pietro al Natisone - Sabato 9 luglio ore 10.00
Mentre in Occidente si sta verificando un calo e un indebolimento dell’appartenenza religiosa i migranti fanno del fatto religioso una loro caratteristica identitaria. E forse stanno avvicendando e/o alimentando – anche con i numerosi figli – le nostre stanche comunità cristiane.

Il Centro Veritas ha già fatto tre incontri su questa questione: uno in ottobre sulle religioni immigrate in F.V.G. con il prof. Bruno Tellia dell’Università di Udine, un altro (in Capitaneria di Porto a Monfalcone) sulle religioni immigrate in Italia con il prof. Enzo Pace dell’Università di Padova, e il 30 aprile scorso a Trieste con alcuni rappresentanti delle religioni immigrate nel territorio regionale che hanno presentato le loro esperienze.

Il IV° incontro si svolgerà a San Pietro al Natisone (Ud) sabato 9 luglio con p. Giovanni La Manna del Centro Astalli di Roma che parlerà del rapporto delle religioni immigrate con le istituzioni civili e religiose in Italia (cfr allegato).

L’incontro si farà nella Sala consiliare del Comune di San Pietro al Natisone (g.c.) a partire dalle ore 10.00 e il pranzo sarà consumato alle 13.30 circa nel vicino hotel Belvedere.

Vedi anche

Contatti

  • Piazza della Chiesa, 1 - 33050 Zugliano (Udine)
  • segreteria@centrobalducci.org
  • 0432 560699

© Associazione - Centro di Accoglienza "E. Balducci" ODV ETS Privacy policy Cookie policy Powered by Easynet CMS